• Google+
  • Commenta
14 novembre 2014

Elena Cattaneo all’Università di Torino per il nuovo anno accademico

Elena Cattaneo

Inaugurazione dell’Anno Accademico 2014-15n e intitolazione della Scuola a Ferdinando Rossi. Evento Unito che vedrà la partecipazione di Elena Cattaneo

Elena Cattaneo

Elena Cattaneo

“L’auspicio di un’alleanza nel difficile rapporto fra scienza e politica”. La conferenza della Senatrice Elena Cattaneo, in ricordo del collega e amico Ferdinando Rossi

Il 17 novembre l’Università degli Studi di Torino inaugura il sesto anno accademico dalla sua istituzione della Scuola di Studi Superiori, il primo dalla scomparsa del suo fondatore e principale sostenitore, il Prof. Ferdinando Rossi, avvenuta lo scorso gennaio.

La cerimonia, in programma alle 15.00 presso la nuova Aula Magna della Cavallerizza Reale (Via Verdi 9, Torino), riveste per l’Ateneo una duplice e simbolica importanza. Oltre all’avvio delle attività dell’anno accademico 2014-15 della Scuola, è infatti l’occasione per ufficializzarne l’intitolazione a Ferdinando Rossi, il cui ricordo resta vivo e indissolubilmente legato alla Scuola di Studi Superiori.

In apertura il Prof. Alessandro Zennaro, Vice Presidente SSST, traccerà il bilancio e le prospettive della Scuola di alta formazione che conta oggi 123 studenti (complessivamente tra il I e V anno) e ne ha “laureati” 23 nei primi sei anni di vita.

La SSST affianca e integra il percorso formativo degli studenti di tutti i Corsi di Laurea dell’Ateneo torinese: nell’arco dei 5 anni offre 22 corsi dedicati a temi di forte impatto socio-politico, con particolare attenzione allo sviluppo sostenibile, affrontati integrando scienze umane e della natura. Grazie al contributo di MIUR e Compagnia di San Paolo, gli studenti che rispettano i criteri di frequenza e profitto richiesti sono ospitati gratuitamente nelle residenze universitarie, oltre a fruire del rimborso delle tasse universitarie e di un contributo annuale per lo studio.

A seguire, il ricordo del Prof. Rossi, affidato a Tullia Penna, rappresentante degli studenti della Scuola. Studenti che Rossi – nella sua appassionata missione di docente e brillante neuroscienziato – ha sempre posto come elemento centrale, vedendo in loro, nella ricerca scientifica e nella formazione di eccellenza il migliore investimento per il futuro del paese.

Spetterà poi alla Prof.ssa Elisabetta Barberis, Prorettore dell’Università di Torino, procedere all’intitolazione formale della Scuola al Vice Rettore alla Ricerca, prematuramente scomparso all’età di 53 anni

L’intervento di Elena Cattaneo a Unito

L’auspicio di un’alleanza nel difficile rapporto fra scienza e politica” è il tema scelto dalla Senatrice a vita, Prof.ssa Elena Cattaneo per rendere omaggio all’amico e collega Ferdinando Rossi. In una società moderna e democratica, il mondo della scienza dialoga e si relaziona costantemente con quello della politica. D’altra parte la politica, nell’interesse della collettività, ha il compito di stabilire le regole dell’operato della scienza così come di sostenere e finanziare la ricerca.

Le decisioni prese dalla politica non possono tuttavia prescindere da una chiara conoscenza dei problemi, che solo la scienza può fornire. Se questa è la struttura ideale – sostiene la Prof.ssa Cattaneo – lo stato dell’arte concreto del rapporto tra scienza e politica appare costellato di incomprensioni e limiti, dubbi e diffidenze reciproche, accuse di invasioni di campo indebite, frizioni e contrapposizioni allarmanti. È tempo di occuparsi di tutto questo iniziando a costruire un terreno di comprensione vicendevole, di lotta ai pregiudizi, di alleanza – conclude la Senatrice a vita – è forse un’utopia che si può rendere realtà?”.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy