• Google+
  • Commenta
21 novembre 2014

Giuseppe Tesauro all’Università del Sannio di Benevento

Giuseppe Tesauro

Università degli Studi del Sannio di Benevento – Lectio Magistralis del prof. Giuseppe Tesauro

Giuseppe Tesauro

Giuseppe Tesauro

Giuseppe Tesauro, presidente emerito della Corte Costituzionale 2 dicembre 2014– ore 10.30 Auditorium di Sant’Agostino – Benevento a Unisannio.

Il prossimo 2 dicembre, il presidente emerito della Corte Costituzionale Giuseppe Tesauro terrà presso il Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza del Dipartimento DEMM dell’Università degli Studi del Sannio una lectio magistralis su “Immunità dello Stato straniero, crimini internazionali e diritto di accesso alla giustizia: la sentenza 238/2014 della Corte Costituzionale”.

Si tratta di una sentenza definita da molti giuristi “storica” perché applica per la prima volta la “teoria dei contro-limiti”, la quale comporta che nel nostro ordinamento non possa spiegare alcun effetto una norma di diritto internazionale generale confliggente con principi fondamentali sanciti dalla Costituzione. Tale è il caso della norma consuetudinaria che afferma l’immunità degli Stati stranieri dalla giurisdizione anche nei procedimenti volti ad accertare la responsabilità civile per crimini contro l’umanità.

La sentenza della Corte Costituzionale – relatore lo stesso Giuseppe Tesauro – ha per effetto di riconoscere alle vittime (o a loro eredi) di crimini nazisti commessi durante la seconda guerra mondiale il diritto di agire in giudizio contro la Germania dinanzi a tribunali italiani. Ciò contrariamente a quanto aveva statuito la Corte internazionale di giustizia nella sentenza del 3 febbraio 2012, che aveva ritenuto applicabile la norma di diritto internazionale consuetudinario sulla immunità degli Stati stranieri dalla giurisdizione civile.

Lectio Magistralis di Giuseppe Tesauro a Unisannio

La lectio magistralis di Giuseppe Tesauro concluderà il Corso Jean Monnet sulla Cittadinanza europea organizzato dal Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza dell’Università degli Studi del Sannio, al quale hanno partecipato, oltre ad alcuni studenti dell’Ateneo sannita, laureati e dottorandi di numerose università italiane (tra le quali Bari “Aldo Moro”; LUISS Guido Carli; LUMSA; Macerata; Napoli Federico II, Salerno, Trieste). La lectio magistralis e la cerimonia di chiusura del Corso Jean Monnet saranno presiedute dal rettore Filippo de Rossi. Introduce Roberto Virzo, professore associato di Diritto internazionale.

Giuseppe Tesauro è stato professore ordinario di Diritto internazionale presso l’Università di Roma “La Sapienza”; avvocato generale presso la Corte di giustizia dell’Unione europea; presidente della Autorità garante della concorrenza e del mercato; giudice e presidente della Corte Costituzionale. È stato relatore di importanti sentenze della Corte Costituzionale. È autore di numerose pubblicazioni in materia di Diritto internazionale e di Diritto dell’Unione europea.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy