• Google+
  • Commenta
26 novembre 2014

Il ritorno degli orsi e dei lupi: convegno all’Università di Bolzano

Orsi

Libera Università di Bolzano – La gestione della fauna selvatica nell’Euregio. Convegno interdisciplinare “Il ritorno degli orsi e dei lupi!” promosso dalla Libera Università di Bolzano, in collaborazione con le Università partner di Trento e Innsbruck

Orsi

Orsi

“Il ritorno degli orsi e dei lupi!

La gestione della fauna selvatica nell’Euregio”. È questo il titolo del convegno interdisciplinare che la Libera Università di Bolzano ha organizzato il prossimo venerdì 5 dicembre 2014 a Bolzano, in collaborazione con le Università partner di Trento e Innsbruck.

Un convegno dedicato a quello che, dopo il “Caso Daniza”, è diventato un tema in grado di occupare le prime pagine dei giornali nazionali per giorni.

“Il ritorno degli orsi e dei lupi! – La gestione della fauna selvatica nell’Euregio” affronterà tematiche come la biologia, l’ecologia e la storia della presenza dell’orso e del lupo nelle regioni alpine. Durante il convegno di venerdì 5 dicembre prossimo, verranno illustrate numerose esperienze di ripopolamento in Europa e saranno anche indicate possibili strategie ambientali a livello regionale, nazionale ed europeo.

“Come sempre, anche per quanto riguarda la gestione sostenibile della fauna selvatica, affrontiamo la tematica in maniera interdisciplinare”, sottolinea l’organizzatore, il prof. Stefan Zerbe, prorettore alla ricerca della Libera Università di Bolzano. Anche l’opinione pubblica sarà coinvolta. Una parte del convegno sarà infatti dedicata al lavoro di informazione delle popolazioni che si ritrovano a dover nuovamente convivere con orsi e lupi.

Il convegno è strutturato in tre blocchi tematici: (1) biologia, ecologia e storia dell’orso e del lupo nelle Alpi; (2) gestione degli orsi e dei lupi in Europa e nelle Alpi; (3) informazione, comunicazione e opinione pubblica.

Il convegno è un’iniziativa congiunta delle Università dell’Euregio (Libera Università di Bolzano, Università di Innsbruck e Università degli Studi di Trento) e intende fornire un contributo concreto al dialogo tra scienza, prassi della gestione ambientale e opinione pubblica. La manifestazione è sostenuta dalla ditta Salewa e ha il patrocinio del Comune di Bolzano.

La partecipazione al convegno è gratuita ma si consiglia l’iscrizione, al seguente indirizzo mail: wildlife2014@unibz.it

 


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy