• Google+
  • Commenta
5 novembre 2014

Job Revolution: trovare lavoro nell’era dei social media

Università degli Studi di Trento – Job revolution. Conoscere sé stessi, definire i propri obiettivi e delineare il proprio profilo professionale – Incontro e dibattito con Aristea Camporesi in occasione dell’uscita del libro “Job Revolution. Trovare lavoro nell’era dei social media”

Job Revolution

Job Revolution

Un rapporto sempre più difficile quello dei giovani con il mondo del lavoro tra crisi, rapidi cambiamenti e la fatica di individuare la formazione migliore.

La maggior parte dei giovani universitari è confusa: scegliere un corso di studi che appassiona o quello che sembra offrire maggiori garanzie occupazionali? Portare a conclusione un ciclo di studi che non piace o ricominciarne da capo uno più entusiasmante? Laurearsi il più velocemente possibile anche a scapito della votazione o puntare a una media alta? Un semestre di Erasmus serve o è una perdita di tempo? E una volta terminati gli studi, i dubbi e le domande senza risposta aumentano ancora: come si sceglie uno stage, come farsi trovare dalle aziende, cosa scrivere sul CV, come si gestisce un colloquio di lavoro. Tutte queste domande alla fine si possono ridurre a una sola: come si fa a trovare il lavoro “giusto”?

«Capire quali sono le proprie passioni e trasformarle in un lavoro appagante e coinvolgente è possibile, e molti giovani ci sono riusciti, anche rimanendo in Italia. Non esistono giovani più bravi di altri, ma solo giovani meno confusi e più determinati di altri». Ad affermarlo è Aristea Camporesi, esperta di risorse umane e di selezione di neodiplomati e neolaureati per il mondo del lavoro.

«Si tratta – prosegue Camporesi – di imparare a conoscere sé stessi, individuare le proprie passioni e perseguirle; accumulare esperienze di vita pratica che permettano di mettersi in gioco, capire i propri limiti ma soprattutto le proprie capacità e potenzialità; acquistare fiducia in sé, definire il proprio profilo professionale e avanzare in quella direzione; imparare a utilizzare i tanti mezzi a disposizione, anche i social, per costruire la propria carriera».

Camporesi si occupa di consulenza nell’area HR dalla metà degli anni ’90: ha coordinato progetti internazionali di ricerca e selezione, sviluppo organizzativo, change e cross-cultural management per società multinazionali e ha gestito una start up di executive search internazionale. Si è quindi concentrata sulle persone e sul rapporto persona-attività lavorativa (sviluppo talenti, work & life balance, gestione conflitti, ricambio generazionale) fino alla consulenza di carriera per i privati e la consulenza organizzativa per la modernizzazione delle PMI.

Incontro dibattito Job Revolution con Aristea Camporesi

L’incontro-dibattito con Aristea Camporesi è stato organizzato in occasione dell’uscita del libro “Job Revolution: Trovare lavoro nell’era dei Social Media”, scritto con Sabrina Mossenta, esperta di reti e social media. Il libro Job Revolution, edito da Hoepli, si propone come guida che, attraverso un percorso di orientamento strutturato a fasi ed esercizi, accompagna gli studenti universitari e i neolaureati alla scoperta delle proprie passioni e inclinazioni fino alla definizione del profilo professionale in un mercato del lavoro in continua evoluzione, in cui la carriera non è più affidata all’azienda ma è divenuta una responsabilità personale. Contiene indicazioni pratiche per la corretta gestione della presenza online e dei processi di selezione, in modo da affrontare la ricerca del primo lavoro con idee chiare, efficacia e fiducia in sé stessi e nel futuro. I “passi” suggeriti nel libro per diventare artefici della propria vita professionale sono: capitalizzare al meglio gli anni universitari; conoscere sé stessi; conoscere il mercato del lavoro; imparare a utilizzare i social media; gestire efficacemente le selezioni.

Le autrici sono a disposizione dei lettori anche sul sito Job Revolution


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy