• Google+
  • Commenta
26 novembre 2014

Le radici dei diritti, la violenza sulle donne: convegno all’Università di Verona

Violenza sulle donne

Università degli Studi di Verona – Lucia Annibali, avvocatessa sfregiata con l’acido dall’ex fidanzato e tra le principali testimonial della battaglia contro la violenza sulle donne

Violenza sulle donne

Violenza sulle donne

Lucia Annibali sarà tra i protagonisti della decima edizione del convegno “Le radici dei diritti”. Insieme a lei ci saranno anche altri due ospiti d’eccezione, i giornalisti Riccardo Iacona e Giusy Fasano.

Venerdì 28 e sabato 29 novembre nell’aula magna del Polo Zanotto si terrà la decima edizione del convegno annuale che vede coinvolti i dipartimenti di Sanità pubblica e medicina di comunità, di Scienze giuridiche e di Tempo, spazio, immagine e società, e il comitato unico di garanzia dell’ateneo oltre a numerosi insegnanti delle scuole superiori veronesi e che intende offrire agli studenti analisi e testimonianze in materia di diritti politici, sociali e di cittadinanza. Il tema dell’iniziativa di quest’anno riguarda la violenza sulle donne, di grande attualità nel nostro Paese anche in considerazione dell’elevato numero di vittime. Tema che ha riscosso un notevole successo tra le scuole così che sono prenotati oltre 700 studenti sia per la giornata di venerdì sia per quella di sabato.

Il convegno inizierà il 28 novembre alle 9 nell’aula magna del polo Zanotto con i saluti del rettore Nicola Sartor. Seguirà un intervento di Donata Gottardi che, a nome del gruppo Radici dei Diritti, ripercorrerà brevemente i dieci convegni organizzati finora evidenziando il filo che li unisce.  Giovanna Mulas, poetessa e pittrice che ha subito una terribile storia di violenza, e seguirà un reading contro la violenza sulle donne. Giancarlo Beltrame, giornalista veronese parlerà della sua campagna sul web dal titolo “Stop Violence Against Women” discutendo con gli studenti su come utilizzare questi strumenti. La mattinata sarà chiusa dal noto giornalista televisivo Riccardo Iacona che, nella sua trasmissione Presa Diretta, ha affrontato il tema con una puntata dal titolo “Strage di donne” oltre che nel suo libro “Se questi sono uomini”

La seconda giornata del convegno, sabato 29 novembre alle 9, si aprirà con lo spettacolo teatrale “Sei donne in cerca d’autore” con la regia di Renato Baldi. Lo spettacolo verrà interpretato dalla compagnia teatrale “Il Prode Ippolito” dell’Itc Lorgna-Pindemonte, in questo modo gli organizzatori hanno voluto coinvolgere direttamente gli studenti e le studentesse di una delle scuole veronesi che in quest’ultimo anno molto si sono impegnati a discutere sul tema della violenza sulle donne. Seguiranno Lucia Annibali, avvocata famosa per la sua forza nel contrastare, sotto tutti i punti di vista, la terribile violenza subita ad opera del ex fidanzato che la ha sfigurata con l’acido. Lucia Annibali assieme alla giornalista Giusy Fasano illustrerà il significato del libro che hanno scritto “Io ci sono. La mia storia di non amore”. A seguire il noto psichiatra e psicoterapeuta veronese Flavio Nosè parlerà direttamente con gli studenti della violenza nelle relazioni tra gli adolescenti. Alla fine della mattinata Marisa Mazzi, presidentessa dell’associazione Isolina e… che ha collaborato alla realizzazione del Convegno, Sara Gini di Telefono Rosa, Verena Zerbato del Segretariato Italiano Studenti in Medicina e Elda Baggio, presidentessa del comitato unico di garanzia dell’ateneo veronese, daranno conto delle attività che a Verona vengono portate avanti per sensibilizzare contro la violenza sulle donne.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy