• Google+
  • Commenta
27 novembre 2014

Lella Costa a Unive Cà Foscari su Disabilità e DSA

Lella Costa


Università “Cà Foscari” di Venezia – Un convegno all’Auditorium S.Margherita mette insieme Università, Comune, Ulss 12 e Radio Magica. Ospite Lella Costa

Lella Costa

Lella Costa

Cultura e resilienza per affrontare le avversità. Lella Costa sarà ospite del convegno

Il Servizio Disabilità e DSA, con il Patrocinio del Comune di Venezia, dell’Azienda Ulss 12 Veneziana e di Fondazione Radio Magica Onlus, organizza il convegno “Cultura e Resilienza”, un dibattito interdisciplinare su come la cultura sia uno strumento per affrontare le avversità.

L’appuntamento è per sabato 29 novembre dalle 9 all’Auditorium Santa Margherita. Ospite del convegno Lella Costa che a partire dal suo ruolo di attrice, scrittrice e doppiatrice, racconterà come il teatro e il “raccontare storie” possano contribuire alla promozione della resilienza.

Lella Costa a Cà Foscari su Resilienza, Disabilità e DSA

Resilienza, dal latino resilio (tornare indietro, rimbalzare), è diventata parola d’uso comune: individui, gruppi, società, interi paesi ed ecosistemi dimostrano capacità di resilienza quando sono in grado di ritrovare l’equilibrio dopo uno shock esterno. Molte discipline, dalla psicologia alle neuroscienze, dall’economia all’ecologia, hanno contribuito a fare luce sui fattori che abilitano i processi di resilienza.

La cultura appresa e trasmessa, nelle sue molteplici forme (poesia, letteratura, musica, teatro… ), contribuisce ad attivare processi di resilienza. Assume una funzione evolutiva sia perché essa offre storie, che sono prospettive da cui ripartire per la costruzione di senso di fronte ad un avvenimento critico, sia perché permette all’individuo di acquisire gli strumenti, a partire dalla parola, per dare senso alla propria storia.

L’evento è organizzato dall’Ufficio Disabilità dell’Università Ca’ Foscari Venezia e sarà l’occasione per l’ateneo di ricordare Silvio Battaglia, brillante studente e laureato di Ca’ Foscari. Silvio iniziò il suo personale percorso di resilienza a tre anni, quando perse la vista. Oggi Silvio non c’è più, eppure ogni persona che lo ha conosciuto trasmette vivido il suo messaggio: l’arte, la poesia, la musica possono creare significati che vanno oltre i limiti di un corpo. Chi insegna e chi studia è potenzialmente protagonista di processi di resilienza, propri e altrui. La scuola, l’università sono culle di resilienza.

Dopo i saluti istituzionali del rettore Michele Bugliesi, il convegno verrà introdotto da Elena Rocco, segretario generale della Fondazione Radio Magica Onlus (ente co-fondato dall’Università Ca’ Foscari a sostegno della cultura dell’infanzia inclusiva) e Pia Masiero, direttrice del Festival Incroci di Civiltà. Paola Milani, docente dell’Università di Padova, presenterà il concetto di resilienza soffermandosi in particolare sulla descrizione dei fattori protettivi dello sviluppo umano in ambito familiare, sociale e culturale. Verranno inoltre evidenziati i nessi tra i processi educativi che coinvolgono i bambini e le famiglie e i processi che promuovono resilienza. Marco Ius (Università di Padova) intervisterà Lella Costa su cultura e resilienza, a partire dal suo ruolo di attrice, scrittrice e doppiatrice, focalizzandosi in particolare su come il teatro e il “raccontare storie” possano contribuire alla promozione della resilienza. Infine, Vittorino Andreoli rifletterà su quali sono le caratteristiche fondamentali per poter “resistere”, cioè dominare e gestire i sentimenti e le emozioni frustranti, in un momento culturale segnato da una palese regressione antropologica all’uomo pulsionale.

Alle ore 15.00 sarà possibile effettuare una visita guidata gratuita, negli spazi di Palazzo Rota Ivancich, alla mostra itinerante “Re del Tempo” con la curatrice Chiara Casarin.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy