• Google+
  • Commenta
26 novembre 2014

Margherita Raveraira ricordata da Unipg alla Camera dei Deputati

Margherita Raveraira

Università degli Studi di Perugia – Convegno alla Camera dei Deputati in onore di Margherita Raveraira “Unità della Scienza Giuridica. Problemi e prospettive”

Margherita Raveraira

Margherita Raveraira

Una giornata di riflessione sulle problematiche degli approcci metodologici delle diverse scienze giuridiche che studiano il fenomeno del diritto e della sua interpretazione nella dottrina e nella giurisprudenza.

Questo il tema del convegno “Unità della scienza giuridica. Problemi e prospettive”, promosso dall’Università degli Studi di Perugia in onore della Professoressa Margherita Raveraira in occasione del suo collocamento fuori ruolo.

Convegno in onore di Margherita Raveraira alla Camera dei Deputati

Il convegno in onore di Margherita Raveraira, patrocinato da Camera dei Deputati, Senato della Repubblica, Regione Umbria, Comune di Perugia e Associazione Italiana dei Costituzionalisti, si terrà venerdì 28 novembre 2014, ore 10, nella Sala del Mappamondo della Camera dei Deputati.

L’iniziativa affronta una tematica che, se da sempre è stata di grande rilevanza scientifica, è oggi tanto più attuale nel mondo globale, interessando i cultori della materia e gli operatori istituzionali ai diversi livelli.

Interverranno all’incontro: il Rettore dell’Ateneo perugino, Franco Moriconi, il Vice-Presidente della Camera dei Deputati, onorevole Marina Sereni, la Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini.

Il Convegno in onore di Margherita Raveraira, con la partecipazione dei più noti esperti a livello nazionale ed internazionale, sarà coordinato dal Presidente dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti, Professore Antonio D’Atena.

Relazioni: Paolo Ridola (Università di Roma La Sapienza) “Unità e particolarismo dell’esperienza giuridica europea: prospettive e problemi storico-comparativi”;

Adolfo Di MajoGiuseppe Grisi (Università Roma Tre) “Privatisti e pubblicisti nel Novecento ed oggi”; Franco Modugno (Università di Roma La Sapienza) “Dottrina, giurisprudenza, interpretazione”.

Ore 15,30 – Massimo Luciani (Università di Roma La Sapienza) “Diritto costituzionale e diritto amministrativo”; Gaetano Silvestri, Presidente emerito della Corte Costituzionale, Politica e giurisdizione”.

Scegliendo questa tematica di ampio respiro teorico e applicativo, l’Università di Perugia, dai tempi della sua fondazione sede prestigiosa per la scienza del diritto, ha inteso meglio omaggiare la professoressa Raveraira nella considerazione sia del suo importante e riconosciuto contributo agli studi costituzionalistici, anche come responsabile di progetti di ricerca nazionali, sia del suo costante impegno didattico, scientifico ed organizzativo profuso nell’Ateneo perugino, ove ha organizzato numerosi convegni e seminari. Tra i vari incarichi ricoperti è stata per tre mandati Preside della Facoltà di Scienze Politiche, per sette anni Presidente della sede della Facoltà presso il Polo scientifico didattico di Terni e Delegato per l’attuazione della riforma universitaria.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy