• Google+
  • Commenta
7 novembre 2014

Master 2014-2015: dal sole 24 ore all’online, come scegliere il master

Italiani popolo di navigatori

Master 2014-2015 post-laurea: dalla riduzione delle rette al boom occupazionale. Secondo AlmaLaurea, l’alta formazione migliora mansioni e trattamenti economici

Master 2014-2015

Master 2014-2015

L’85% trova lavoro ad un anno dal diploma. I costi dei “jolly” lavorativi oscillano tra 1.000 e 50mila euro.

Sul Sole 24 Ore di lunedì 1° settembre, a pagina 9, è stata pubblicata, all’interno della rubrica settimanale dedicata alla famiglia, un’interessantissima guida afferente al mondo dei Master 2014-2015, una bussola corredata da proficue informazioni inerenti a borse di studio, prestiti, detrazioni e sbocchi professionali. Stando ai dati relativi all’indagine annuale del consorzio AlmaLaurea, otto diplomati su dieci troverebbero un’occupazione ad un anno dal master. Un risultato davvero incredibile e sorprendente per un Paese, come l’Italia, abituato, da tempo, a raschiare il fondo del barile. Eppure è così. In tempi di crisi lavorativa, investire in un master può rivelarsi una mossa tutt’altro che azzardata. E’ questo il leitmotiv della guida, il motivo conduttore del dossier redatto da Francesca Barbieri, Cristina Fei e Federica Micardi del Sole.

Business dell’alta formazione e i Master 2014-2015 per Cammelli

Il business dell’alta formazione d’impronta post-universitaria, dunque, assurge, oggi più che mai, ad un rango a dir poco sintomatico. Per Andrea Cammelli del quotidiano milanese di via Monte Rosa, ad esempio, è inutile girarci intorno: “i master rappresentano uno strumento utile sia per trovare lavoro, sia per la propria crescita professionale”. E poi le statistiche parlano chiaro. Ad un anno dal diploma, l’85% dei partecipanti trova lavoro senza alcun problema. Ma sono i master in ambito sanitario, secondo AlmaLaurea, a garantire il maggior livello occupazionale (97%). Da non sottovalutare, poi, è il ritorno del ramo umanistico, con il 76% di impiegati a trecentosessantacinque giorni dal titolo. Non male per un settore tradizionalmente debole, ma che, in futuro, sostengono gli esperti, potrebbe ridurre, proprio grazie all’alta formazione, la dolente bolla lavorativa degli ultimi anni.

Calano le rette e i costi dei Master 2014-2015

Come sceglier un master
Come Scegliere un master

Ammontano a più di 2.300 i master 2014-2015 di primo e secondo livello, in partenza per l’anno accademico 2014-2015, monitorati dal principale quotidiano economico italiano. Qualificazione, arricchimento gnoseologico e promozione professionale offerti a prezzi a dir poco morigerati.

E’ questa, in fondo, la grande novità. “Se fino a qualche anno fa il costo medio dei master si aggirava sui 10mila euro l’anno – scrivono gli autori della guida – per il prossimo anno sembra esserci una tendenza ad abbassare la retta di frequenza”.

A dire il vero, però, in alcuni casi, i prezzi stellari continuano a mietere vittime.

Un master in business administration, ad esempio, può arrivare a costare anche 50mila euro. Ma, nel complesso, i prezzi oscillano tra 1.000 e 5.000 euro l’anno, e, in molti casi, grazie alle borse di studio, è prevista, persino, la copertura totale delle tasse d’iscrizione. Negli anni a venire, dunque, gli investimenti nell’alta formazione post-universitaria cresceranno a dismisura, e offriranno alle imprese lavoratori poliedrici, in grado di svolgere professioni sempre più trasversali e complesse.

Master 2014/2015 2.0: la formazione in rete

Sul sito internet del Sole 24 Ore è stato creato un database di oltre due mila corsi, in continuo aggiornamento. Gli interessati, dunque, potranno fruire delle preziose news, accedendo (gratis per gli abbonati digitali e al costo di 2,69 euro per i non abbonati) al motore di ricerca, realizzato dall’area pre-press. di Per maggiori informazioni afferenti ai master di I e II livello, di seguito, vi proponiamo un elenco con i link riguardanti l’offerta formativa dei principali atenei italiani. Offerta formativa

Antonio Migliorino


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy