• Google+
  • Commenta
19 novembre 2014

Premio Ladislao Mittner 2014 in Filosofia a Laura Anna Macor Unipd

Premio Ladislao Mittner

Università degli Studi di Padova – Il Premio Ladislao Mittner 2014 in Filosofia a Laura Anna Macor dell’Università di Padova

Premio Ladislao Mittner

Premio Ladislao Mittner

Il 10 novembre scorso, all’Istituto Italiano di Studi Filosofici di Napoli, il DAAD, Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico che rappresenta le università tedesche all’estero, ha conferito a laura anna macor dell’Università di Padova il Premio Ladislao Mittner 2014 in Filosofia.

La cerimonia del Premio Ladislao Mittnersi è svolta alla presenza del Ministro Plenipotenziario dell’Ambasciata di Germania Martina Nibbeling-Wrießnig, di Annette Pieper, Direttrice della divisione regionale Nord del DAAD e del Segretario Generale dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Antonio Gargano.

Il Premio Ladislao Mittner

Il Premio Ladislao Mittner, finanziato dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca Tedesco, viene assegnato ogni anno in un ambito disciplinare differente ad uno studioso italiano che abbia pubblicato almeno un’opera di spicco contenente riferimenti contenutistici – metodologici alla Germania. Il Ladislao Mittner, creato nel 2002 dal DAAD, consiste in un premio in denaro del valore di € 5.000 e in una borsa di ricerca della durata di un mese in Germania.

Il DAAD ha riconosciuto a Laura Anna Macor un eccellente apporto al dialogo scientifico italo-tedesco con i suoi studi sulla filosofia classica tedesca del XVIII secolo (con particolare riferimento a Friedrich Hölderlin, Friedrich Schiller e Immanuel Kant), mettendo in luce gli aspetti meno conosciuti dell’Illuminismo e contribuendo con la sua storia concettuale Die Bestimmung des Menschen (1748–1800) alle basi terminologiche e storiche della materia. L’eccellenza nella ricerca della dott.ssa Macor si evidenzia non soltanto in una straordinaria produttività (già quattro monografie), ma anche nei numerosi soggiorni di ricerca internazionali (Parigi, Londra, Eichstätt).

Laura Anna Macor (*1980) ha ottenuto il titolo di dottore di ricerca nel 2007 all’Università di Padova con una tesi sull’antropologia del primo idealismo tedesco. Dal 2013 è “Assegnista di ricerca senior” del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) all’Università di Padova. Nell’anno accademico 2015/2016 svolgerà un soggiorno di ricerca all’Università di Oxford con una borsa di ricerca “Marie Curie”.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy