• Google+
  • Commenta
11 novembre 2014

Radio Cà Foscari, la radio dell’Unive presenta Speciale a glocalnews

Storia della radio

Università “Cà Foscari” di Venezia – Radio Cà Foscari la  web radio d’ateneo produce 20 programmi l’anno, è seguita da 6mila followers su Twitter e collabora con i principali eventi culturali di Venezia

Radio Cà Foscari

Radio Cà Foscari

Radio Cà Foscari inviata speciale a glocalnews mediapartner del festival con ‘rcf glocal 14’

La redazione è composta da 50 studenti con il coordinamento dell’Ufficio Comunicazione di Ca’ Foscari

Radio Cà Foscari è la web radio di Ateneo, nata nel 2007 e oggi alla sua ottava stagione radiofonica. La redazione è composta da 6 ragazzi responsabili che condividono con tutto lo staff le attività proposte dal servizio Comunicazione di Ca’ Foscari. Lo staff quest’anno è composta da 50 studenti, 30 dei quali vanno a sostituire il normale turnover degli studenti.

L’eseprianza radiofonica di Radio Cà Foscari

Dopo 7 anni di esperienza sul web la Radio Cà Foscari si occupa soprattutto di cultura e creatività, mettendosi in relazione e in collaborazione con il territorio veneziano. Grazie infatti alla sua naturale sede, Radio Cà Foscari segue gran parte delle attività della Biennale di Venezia, a partire dalla Mostra del Cinema con interviste sul campo, con il Teatro Stabile del Veneto e le maggiori iniziative culturali della città. Ma anche con Mestre in Centro di cui è media partner. A tutto ciò si aggiunge la collaborazione con l’edizione 2014 di Glocalnews, il Festival sul giornalismo digitale organizzato da Veresenews in programma a Varese dal 13 al 16 novembre e di cui Radio Cà Foscari è media partner e inviata ‘speciale’ per raccontare le giornata della kermesse.

Per i 4 giorni del Festival sarà realizzato il programma “RCF Glocal 14 – Da Venezia a Varese in digitale” con le interviste ai direttori di Donna Moderna e Wired, a scrittori come Roberto Cotroneo, a esperti di Internet e social media, come Michele Vianello, Rudy Bandiera e Domitilla Ferrari, al presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo, a quelli dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, Gabriele Dossena e della Toscana, Carlo Bartoli.

I programmi di Radio Cà Foscari

Ogni anno Radio Cà Foscari produce oltre 20 programmi radiofonici dove ciascuno condivide i propri studi o le proprie conoscenze con gli ascoltatori. Un luogo in cui gli studenti parlano di cultura, informazione, musica, intrattenimento con interviste a personaggi di attualità, attori, scrittori, studiosi. Oltre alla sua attività quotidiana Radio Cà Foscari segue i maggiori eventi di Ca’ Foscari, anche in diretta, come il Musicafoscari Jazz Festival, i più importanti spettacoli del Teatro Ca’ Foscari, lo Short Film Festival, Art Night Venezia, Incroci di Civiltà, Notte della ricerca.

La sua attenzione va dai piccoli eventi e attività studentesche, alle grandi attività nazionali. Una particolare corrispondenza si ha con Rai Radio 3 con cui si sono festeggiati i 90 anni della radio.

Tanti sono i nomi passati per i microfoni di Radio Cà Foscari: Dacia Maraini, Melania Mazzucco, Giuliano Amato, Leonardo Manera , Dolcenera, Arisa, Modena City Ranblers, Philippe Daverio, Paolo Fresu, Erri De Luca, Valerio Massimo Manfredi, Luisella Costamagna, Luca Mercalli, Livia Turco, Gad Lerner, Simona Baldelli.

I social di Radio Cà Foscari

Radio Cà Foscari è capace di raccogliere ascoltatori di ogni età e il suo punto di forza è la presenza in ‘rete’ con un sito aggiornato quotidianamente, una pagina su facebook che conta 7170 contatti e su twitter con oltre 5218 followers. Dati in continua crescita che la pongono tra le radio web universitarie più attive nel panorama italiano. Grazie alla dimensione internazionale del nostro ateneo e di Venezia, Radio Cà Foscari riesce ad attirare l’attenzione da più parti d’Italia e anche all’estero: i nostri ascoltatori sono concentrati nel veneziano e in Veneto ma i contatti arrivano da Torino, dove abbiamo un nostro inviato, Milano, Roma, Napoli e Palermo. All’estero siamo ascoltati dal Giappone, dalla Cina e dagli Stati Uniti, Turchia, Iran, Tunisia.

Di  quest’anno è il riconoscimento durante “la festa della rete” di Rimini dei “macchianera Italian Awards 2014, il secondo posto tra le web radio italiane più amate dagli utenti internet.

E’ possibile ascoltare Radio Cà Foscari sul sito Radio Cà Foscari o seguirla sui social


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy