• Google+
  • Commenta
9 novembre 2014

Salone dell’Arte e del Restauro Firenze: inaugurata la IV edizione

Salone Arte Restauro Firenze

Dal 13 al 15 novembre avrà luogo a Firenze la quarta edizione del Salone dell’Arte e del Restauro.
Questo evento è di portata nazionale e internazionale e testimonia come l’Italia faccia da guida in questo campo

Salone Arte Restauro Firenze

Salone Arte Restauro Firenze

Durante l’evento sarà possibile ammirare per la prima volta dopo 48 anni le cinque tavole in restauro dell’Ultima cena di Giorgio Vasari, dipinto della Basilica di Santa Croce che fu alluvionato nel 1966.
Le tematiche principali di questa nuova edizione saranno due: prevenzione restauri nelle aree colpite da calamità naturali e tutela dei beni archeologici.

Per rimanere aggiornati sulle ultime novità nella sezione “Eventi” del portale del Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze.

Inaugurazione del Quarto Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze

Il Salone dell’Arte del Restauro di Firenze sarà inaugurato giovedì 13 novembre alle 9:30 nella Sala della Scherma, all’interno della Fortezza da Basso, alla presenza, tra gli altri del Sindaco di Firenze, Dario Nardella, del Sottosegretario dei beni e delle attività culturali, Ilaria Borletti Buitoni, del Direttore Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale, Anna Maria Buzzi, del Presidente del Comitato di Presidenza dell’Associazione Civita, Gianni Letta, e del Presidente del salone, Franco Sottani.

Quest’anno troveranno notevole spazio le mostre: sarà possibile vedere opere provenienti da zone terremotate e in restauro e alcuni importanti reperti etruschi e romani.

Infine sarà prevista un’esposizione di arte contemporanea che si estenderà su tre temi: “Visioni contemporanee sulla Società, la Storia e l’Industria” (installazione Giuseppe Giavazzi), “Fenomeno sismico” di Giovanna Sparapani, Luca Federici e Pasquale Celona; “L’Archeologia del mare” con opere di Paolo Staccioli e Ignazio Fresu.

I 160 espositori presenti al salone avranno a loro disposizione un’area di 4800 metri quadrati.
Sono attesi circa 19 mila visitatori che potranno ammirare mostre tematiche e partecipare a 120 eventi culturali (tra cui conferenze, tavole rotonde, meeting, convegni, incontri tecnici etc…)

Italo Profice


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy