• Google+
  • Commenta
28 novembre 2014

Syriana al Ruzante: a Unipd Rassegna di film in lingua inglese

Syriana

Università degli Studi di Padova – Syriana Al Ruzante, Lunedì la rassegna dei film in inglese all’Unipd

Syriana

Syriana

Prosegue lunedì 1 dicembre con Syriana alle ore 18.45 al Teatro Ruzante, in Riviera Tito Livio a Padova, la Rassegna di film in lingua inglese con sottotitoli in inglese organizzata dal Corso di laurea in Economia internazionale e dal Corso di laurea magistrale in Economia internazionale dell’Università di Padova in collaborazione con il circolo The Last Tycoon e il Centro linguistico di Ateneo.

Syriana è un film del 2005 diretto da Stephen Gaghan ed interpretato, fra gli altri, da Matt Damon e George Clooney, premio Oscar come migliore attore non protagonista. Basato sulle memorie di Robert Baer, ex agente della Cia impegnato nella lotta al terrorismo, si caratterizza per essere un thriller politico incentrato sul rapporto tra terrorismo internazionale, politica estera americana e industrie petrolifere.

Il film Syriana

Il film Syriana viene raccontato tramite le storie parallele di vari personaggi e salta tra varie località che vanno dal Texas, a Washington D.C., alla Svizzera, alla Spagna, passando per tutto il Medio Oriente, Beirut, Teheran fino a risolversi in un imprecisato paese del Golfo Persico.

Syriana mette a fuoco l’influenza dell’industria petrolifera mostrando come i suoi effetti politici, economici, legali e sociali vadano a incidere sulla vita di un agente della CIA (George Clooney), di un economista analista dell’energia (Matt Damon), di un avvocato (Jeffrey Wright), e di un giovane pakistano disoccupato, che emigra per lavorare in un ricco paese arabo del Golfo Persico (Mazhar Munir).

La rassegna, sotto la direzione scientifica di Donata Favaro e Maria Teresa Musacchio, prevede quattordici film “didattici” che permettono l’approfondimento linguistico senza trascurare una trama avvincente. Gli appuntamenti con una pellicola a settimana, ogni lunedì alle ore 18.45, fino al 15 dicembre 2014, dopo una breve pausa, riprenderanno dal 2 marzo fino al 20 aprile 2015.

Ciascun film è accompagnato da una scheda, scaricabile dal sito, che ne delinea la trama e fornisce spunti di interesse linguistico, oltre a un aiuto per le espressioni meno note. Scopo dell’iniziativa, giunta alla sua quinta edizione, è fornire un’occasione in più agli studenti e a tutti gli interessati per perfezionare la propria conoscenza della lingua inglese.

  • L’ingresso per il film Syriana è gratuito, con precedenza agli studenti dell’Università.

© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy