Fav
  • Google+
  • Commenta
4 novembre 2014

Unict: workshop a Scienze della Formazione sulle migrazioni

Università degli Studi di Catania – Ripensare le migrazioni, da domani a Scienze della Formazione Unict workshop internazionale

Unict

Unict

Mercoledì 5 e giovedì 6 novembre si terrà, nell’aula 1 del dipartimento di Scienze della Formazione Unict (Palazzo Ingrassia, via Biblioteca), il workshop internazionale dal titolo “Re-thinking euromediterranean migrations. Geographies, policies, cooperation, crisis”.

La prima sessione si terrà mercoledì 5 novembre alle 10, e vedrà la partecipazione del rettore Giacomo Pignataro, del direttore del dipartimento Santo Di Nuovo, di Pamela Munzone dell’IRAFOM – Istituto di Ricerca e Alta Formazione del Mediterraneo, e dei docenti Santo Burgio e Salvo Torre Unict, Salvatore Palidda e Francesca Martini (Università di Genova), Diego Medina Morales (Università di Cordova).

I temi del convegno Unict

Il seminario Unict affronterà diverse questioni centrali per l’analisi dei processi migratori che si sono sviluppati nell’ultimo quarantennio nell’intera area del Mediterraneo e delle crisi dei contesti di insediamento della nuova popolazione, collegatesi strettamente ai processi di ristrutturazione delle economie, dei tessuti urbani e delle strutture politiche. Una parte del lavoro sarà dedicata all’analisi dell’incidenza delle crisi in atto, da quella economica a quelle geopolitiche più recenti, oltre che al confronto tra varie ipotesi di lettura dei nuovi fenomeni.

L’insieme dei fenomeni di insediamento di nuova popolazione migrante e di riorientamento dei flussi andrebbe dunque riletto alla luce dei processi che lo hanno condizionato e delle differenze territoriali, ma anche del continuo cambiamento nella domanda di diritti, di spazi abitativi, di adeguamento delle politiche sociali, così come sottolineato dalla maggior parte degli studi degli ultimi decenni.

Società italiana di Pedagogia, da giovedì il convegno nazionale su Diritti culture e territori

Da giovedì 6 a sabato 8 novembre si svolge a Catania il convegno nazionale della Società Italiana di Pedagogia dal titolo “Pedagogia militante. Diritti, culture, territori”, organizzato in collaborazione con il dipartimento di Scienze della Formazione dell’Unict.

La Siped intende, infatti, avviare una riflessione di carattere teorico-fondativo e sperimentale progettuale sulle odierne responsabilità del sapere pedagogico, leggendo gli aspetti più problematici della contemporaneità dal punto di vista dei diritti dei soggetti, che rischiano di rimanere troppo spesso invisibili, della sfida delle società multiculturali, del rapporto tra vissuto delle persone e territori.

La sessione inaugurale del convegno si terrà giovedì 6 novembre alle 15, nell’aula magna del Palazzo centrale dell’Università, e sarà incentrata sul tema “Diritti, culture, soggettività: frontiere pedagogiche e responsabilità educative“. La seconda e la terza si svolgeranno invece venerdì 7 novembre (a partire dalle 9), nell’aula 1 del Complesso Le Verginelle, sede del dipartimento di Scienze della Formazione, dove il convegno si concluderà sabato 8 novembre.

I temi proposti dal comitato scientifico – composto dai docenti Simonetta Ulivieri (Università di Firenze), Maria Tomarchio, Antonia Criscenti e Francesca Pulvirenti Unict, Simonetta Polenghi (Università Cattolica di Milano), Maurizio Sibilio (Università di Salerno), Isabella Loiodice (Università di Foggia), Roberta Caldin (Università di Bologna), Maria Grazia Riva (Università di Milano Bicocca) – intendono orientare i vari interventi in direzione di un asse valoriale etico e civile che punti al sostegno forte di una progettualità educativa rivolta alla costruzione di nuovi diritti per tutti e tutte, di più aperte culture dell’accoglienza, di salvaguardia e rilancio delle potenzialità dei territori.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy