Fav
  • Google+
  • Commenta
4 novembre 2014

Unitn: inaugurazione A.A e laurea honoris causa a Heinz Schilling



Università degli Studi di Trento – Inaugurazione anno accademico Unitn e laurea magistrale honoris causa allo storico Heinz Schilling

Unitn

Unitn

Doppio appuntamento all’Unitn giovedì 13 novembre alla Facoltà di Giurisprudenza per l’avvio ufficiale dell’anno accademico 2014-15 con ospite il presidente della CRUI, Stefano Paleari, e per il conferimento del titolo di laurea magistrale honoris causa allo storico, teologo e filosofo tedesco, studioso dell’intreccio tra politica e religione in Europa, autore di un’innovativa biografia su Lutero.

A fare gli onori di casa il prorettore vicario dell’Unitn Aronne Armanini

Doppio appuntamento a Unitn

Doppio appuntamento giovedì 13 novembre per Unitn. Alle 10 nell’aula magna della Facoltà di Giurisprudenza (via Rosmini 27) prenderà il via la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2014-15 e, nel corso della mattinata sarà conferita ad Heinz Schilling la laurea magistrale honoris causa in Scienze storiche, promossa dal Dipartimento di Lettere e Filosofia e accolta dal Senato accademico dell’Ateneo. Ospite d’onore dell’inaugurazione dell’anno accademico sarà il presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), Stefano Paleari, che interverrà con una prolusione dal titolo “L’Università e l’Italia: speranza ma non illusione”. Nel pomeriggio l’ateneo trentino ospiterà in Rettorato anche la seduta della giunta CRUI: un ulteriore motivo di orgoglio per l’Università di Trento.

Nonostante il periodo di passaggio e attesa per l’elezione del nuovo rettore di Unitn dopo le dimissioni (il prossimo 11 novembre) della rettrice Daria de Pretis che andrà a ricoprire il ruolo di giudice della Corte Costituzionale, l’Ateneo ha voluto mantenere l’appuntamento già previsto dell’inaugurazione dell’anno accademico. In questa occasione sarà conferita la laurea honoris causa al professor Heinz Schilling e saranno anche assegnati i riconoscimenti ai migliori laureati e ai migliori dottori di ricerca dell’anno accademico 2012/2013. A fare gli onori di casa sarà il professor Aronne Armanini, prorettore vicario che ha il compito di accompagnare l’Università in questa fase di transizione fino alle nuove elezioni.

La cerimonia a Unitn si aprirà con il tradizionale ingresso del corteo accademico sulle note del Gaudeamus igitur (l’inno accademico internazionale) suonato e cantato dal Conservatorio di Musica F.A. Bonporti di Trento, che eseguirà anche alcuni altri intermezzi musicali.

Spazio poi agli interventi ufficiali, nell’ordine: quello del prorettore vicario di Unitn, Aronne Armanini, del direttore generale, Giancarla Masè e del presidente del Consiglio degli studenti, Rocco di Filippo. Al termine della prolusione del presidente CRUI, Stefano Paleari, sarà il presidente Innocenzo Cipolletta a prendere la parola.

Al termine degli interventi ufficiali toccherà al direttore del Dipartimento di Lettere e Filosofia, Fulvio Ferrari, presentare e motivare la laurea honoris causa ad Heinz Schilling. La laudatio sarà tenuta da Giovanni Ciappelli, docente di Storia moderna all’Università di Trento. Quindi, dopo la consegna del diploma di laurea honoris causa il professor Schilling terrà (in lingua inglese) la sua lectio magistralis dal titolo: 1517 – a Landmark in History?

La cerimonia di inaugurazione a Unitn si concluderà con la premiazione dei migliori laureati e dei migliori dottori di ricerca dell’anno accademico 2012/2013 e con l’uscita del corteo accademico. La conclusione è prevista per le 12.45.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy