• Google+
  • Commenta
2 dicembre 2014

Bilanci di Marca Uniurb, premio marchigiano alle aziende più virtuose

Bilanci di Marca

Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” – Bilanci di Marca, torna il premio marchigiano alle aziende più virtuose nella stesura dei bilanci

Bilanci di Marca

Bilanci di Marca

Torna per il sesto anno consecutivo Bilanci di Marca, l’iniziativa promossa dalle Facoltà di Economia dell’Università di Urbino, di Macerata e dell’Università Politecnica delle Marche.

Saranno premiate le aziende che hanno redatto i migliori bilanci d’esercizio per l’anno 2013.

Il premio bilanci di marca sarà consegnato alle aziende vincitrici l’11 dicembre alle ore 15:30, nell’Aula Rossa del Dipartimento di Economia, Società e Politica dell’Università di Urbino Carlo Bo, in Via Saffi n°42.

I premi bilanci di marca 2014

Le imprese esaminate quest’anno per bilanci di marca sono più di 400, scelte in base a caratteristiche dimensionali e alla loro sede legale nel territorio. I premi riguardano 3 diverse categorie di aziende:

  • tre premi ai migliori bilanci di esercizio redatti secondo i principi contabili nazionali;
  • un premio al miglior bilancio d’esercizio redatto secondo i principi contabili internazionali;
  • un premio al miglior bilancio consolidato redatto secondo i principi contabili internazionali.

Inoltre saranno assegnati cinque premi al miglior bilancio di esercizio delle imprese minori dal punto di vista dimensionale, uno per ogni provincia della regione.

Nell’ambito della premiazione di bilanci di marca verranno illustrati dalla professoressa Francesca Maria Cesaroni dell’Università di Urbino i criteri adottati per la selezione delle aziende esaminate e per la valutazione dei bilanci, monitorati sulla base delle informazioni di natura quantitativa e qualitativa contenute nei prospetti e nei documenti descrittivi di bilancio. I professori Mara del Baldo (Università di Urbino) e Stefano Marasca (Università Politecnica delle Marche) presenteranno inoltre un’analisi delle performance economico-finanziarie delle imprese coinvolte nell’indagine nel corso degli ultimi sei anni. Queste analisi costituiscono oggetto dell‘Osservatorio dei bilanci aziendali, nato alcuni anni fa dalla collaborazione fra le tre Università delle Marche coinvolte nel progetto.

Il coordinamento scientifico dell’iniziativa bilanci di marca è curato dal Prof. Massimo Ciambotti, Pro-Rettore al Bilancio Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, dalla Prof.ssa Antonella Paolini, del Dipartimento di Economia e Diritto dell’Università di Macerata, e dal Prof. Stefano Marasca, del Dipartimento di Management e Organizzazione Industriale dell’Università Politecnica delle Marche.

Interverranno, inoltre, il Magnifico Rettore Vilberto Stocchi dell’Università di Urbino Carlo Bo; Ilario Favaretto, Direttore del Dipartimento di Economia, Società, Politica dell’Università di Urbino Carlo Bo; Giulio Salerno (Direttore Economia e Diritto, Università Macerata); Aldo Paolini di Infocamere; Alessandro Arienti di KPMG; Giacinto Cenerini dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pesaro-Urbino.

L’edizione 2014 di Bilanci di Marca ha ottenuto il contributo della società di revisione KPMG e dell’Associazione Formazione Professionisti – Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pesaro-Urbino.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy