• Google+
  • Commenta
1 dicembre 2014

Capendo La Late: progetto dell’Unipd e Consorzio Tutela Formaggio Asiago

Capendo La Late

Università degli Studi di Padova – Il documentario Capendo La Late, promosso dal Consorzio Tutela Formaggio Asiago, inaugura, il 2 dicembre, il nuovo Laboratorio di Analisi Sensoriale del Polo Multifunzionale di Agripolis a Legnaro (Padova)

Capendo La Late

Capendo La Late

Vicenza, 1 dicembre 2014 – Capendo La Late, il documentario-racconto della vita d’alpeggio sull’Altopiano di Asiago 7 Comuni promosso dal Consorzio Tutela Formaggio Asiago inaugura, martedì 2 dicembre, a partire dalle 14.30, il nuovo laboratorio di Analisi Sensoriale di Agripolis a Legnaro (Aula Magna Pentagono, Viale dell’Università,16).

Il documentario Capendo La Late, grande affresco dell’alpeggio nell’Altopiano e, insieme, occasione per riflettere sul valore dell’agricoltura in montagna, strumento di conservazione e presidio del territorio così come opportunità per i tanti giovani che bussano alle porte delle malghe affascinati dall’attività all’aria aperta e dal contatto con la natura inaugura ufficialmente il nuovo laboratorio di analisi sensoriale del Campus Agripolis, dedicato allo studio, misurazione e interpretazione delle sensazioni che possono essere percepite dai 5 sensi.

Cos’è Capendo La Late

 

Capendo La Late, realizzato da Andrea Colbacchini e Giuliano Cremasco in circa un anno di ricerche, raccolta di testimonianze e riprese sul campo e promosso dal Consorzio Tutela Formaggio Asiago illustra, attraverso la vita e le voci dei malghesi, la realtà dell’Altopiano di Asiago, il più importante sistema di malghe dell’intero arco alpino, capace di dare lavoro a migliaia di persone impiegate nella produzione del formaggio e nel suo indotto. Un patrimonio che merita di essere conosciuto e valorizzato.

Nato da un progetto della Facoltà di Agraria, completato dal Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse naturali e Ambiente (DAFNAE), con la collaborazione del Dipartimento del Territorio e Sistemi AgroForestali (TeSAF), il nuovo laboratorio didattico di Analisi Sensoriale AnSen-Lab ospiterà le esercitazioni dei corsi di studio della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria relative alla caratterizzazione del profilo sensoriale degli alimenti e attività di ricerca, oltre a fornire servizi ad aziende e operatori del settore agro alimentare.

Dopo i saluti del prorettore, professor Silverio Bolognani, la professoressa Elisabetta Novello, del Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità dell’Università di Padova, introdurrà al lavoro di ricerca svolto in occasione della realizzazione del documentario, mentre Flavio Innocenzi, Direttore del Consorzio Tutela Formaggio Asiago illustrerà il valore dell’alpeggio oggi. A seguire, gli interventi dei professori Alessio Giacomini del Dipartimento di Agronomia, Animali e Alimenti, Risorse naturali e Ambiente (DAFNAE – LAS), Giulio Cozzi ( MAPS), Michele Scotton (DAFNAE) e Giovanni Luigi Fontana (DiSSGeA).

Ingresso libero. Al termine, degustazione a cura di Consorzio Tutela Formaggio Asiago, Birra Antoniana e Scuola Enologica di Conegliano.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy