• Google+
  • Commenta
17 dicembre 2014

Career Day Univaq: l’Università dell’Aquila incontra le aziende

Università degli Studi de L’Aquila – Career Day Univaq giovedì 18 dicembre 2014. L’Ateneo incontra le Aziende

Career Day Univaq

Career Day Univaq

Con i Career Day Univaq l’Università dell’Aquila favorisce l’incontro tra il mondo del lavoro e i suoi studenti e neolaureati.

Giovedì 18 dicembre a partire dalle ore 9,30, presso i locali dell’ex stabilimento Optimes a L’Aquila (via Campo di Pile – nucleo industriale di Pile – sede della didattica dei Corsi di Laurea di Ingegneria ) si terrà il Career Day Univaq 2014, un importante momento di contatto con il mondo aziendale, per studenti e laureati che, dalle 9,30 alle 17,30, avranno la possibilità di incontrare i responsabili delle risorse umane, di aziende italiane e straniere alla ricerca di giovani brillanti. Nell’area espositiva, sarà possibile conoscere i profili professionali richiesti dalle aziende presenti, sostenere colloqui individuali e consegnare i propri curricula.

Cos’è il Career Day Univaq

Al Career Day Univaq vengono dunque offerte opportunità di occupazione a laureati e laureandi in un momento di forte crisi economica.

Il Career Day Univaq è organizzato dal Settore Cittadinanza Studentesca, Orientamento e Placement dell’Ateneo, il Career Day di giovedì prossimo coinvolgerà 60 aziende di vari settori, che avranno a disposizione uno spazio in cui illustrare i propri percorsi di inserimento e carriera in un incrocio tra domanda e offerta di lavoro.

“Alla scorsa edizione dei ‘Career Days’ – afferma il delegato della Rettrice per l’Orientamento in ingresso, il Placement e i rapporti con il mondo del lavoro prof. Giulio Antoninihanno partecipato 45 aziende, che hanno raccolto oltre 1200 curricula, con l’intervento di circa 1800 laureandi e laureati. I colloqui sostenuti hanno mediamente avuto un esito positivo per oltre il 20 % dei partecipanti”.

Programma Career Day Univaq 2014

Il programma della manifestazione prevede una serie di incontri seminariali con rappresentanti istituzionali di enti e aziende esperti nel campo dell’orientamento al lavoro.

Il XVI Rapporto AlmaLaurea (2013) che ha coinvolto, a livello nazionale quasi 450.000 laureati di tutti i 64 Atenei che aderivano al Consorzio lo scorso anno, ha fornito dati utili, riguardanti la situazione occupazionale dei laureati (http://www.almalaurea.it/).

Per l’Ateneo aquilano, l’indagine evidenzia un trend positivo su un campione intervistato nel 2013, relativo ai laureati nel 2012 (2316 su 2710 laureati).

A dodici mesi dalla conclusione degli studi, risulta occupato il 43,8% dei laureati. A tre anni dalla laurea (triennale e magistrale) su un campione intervistato (812 su 979 laureati in tutti i corsi di laurea) sempre nel 2013, risulta occupato il 71,7% su una media nazionale del 68,4%. Il 55,2% dichiara, inoltre, la propria soddisfazione per il miglioramento lavorativo ottenuto grazie all’acquisizione del titolo accademico, rispetto al 44,8% del dato nazionale.

Sempre in questa fascia di laureati, il 59,2% si dichiara la propria soddisfazione per l’efficacia del titolo di studio ottenuto, rispetto al dato medio nazionale che si attesta intorno al 56,7%.

A cinque anni dalla laurea (triennale e magistrale) il tasso occupazionale aumenta ulteriormente attestandosi al 84,2% mentre il dato medio nazionale è del 77,4%.

“Gli incoraggianti risultati dell’ indagine del Consorzio AlmaLaurea – dichiara il prof. Antonini –sono indice della grande capacità di attrazione che il nostro Ateneo esercita sul mercato del lavoro. Un risultato come questo, trova chiaramente origine nella qualità della formazione garantita ai nostri studenti e nell’attenzione che da sempre l’Ateneo rivolge al mondo del lavoro, con specifiche iniziative riguardanti il Placement, come i ‘Career Days’ ”.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy