• Google+
  • Commenta
2 dicembre 2014

Diritti delle Persone con Disabilità all’Università di Modena e Reggio Emilia



Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – Sport per tutti – giornata diritti persone con disabilità

Diritti delle Persone con Disabilità

Diritti delle Persone con Disabilità

La Giornata internazionale sui Diritti delle Persone con Disabilità è sostenuta anche quest’anno dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia che propone un incontro dal titolo “Sport per tutti: storie di atleti paralimpici ed inclusione”.

All’appuntamento, che si terrà mercoledì 3 dicembre 2014 a Reggio Emilia, interverranno atleti paralimpici e referenti di istituzioni ed enti territoriali che si occupano di inclusione delle persone con disabilità in ambito sociale, scolastico e lavorativo e che si confronteranno sui progetti in corso e sulle buone prassi attuate in ambito territoriale.

Anche l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia partecipa con una sua iniziativa alla Giornata internazionale sui Diritti delle Persone con Disabilità promuovendo un convegno su “Sport per tutti: storie di atleti paralimpici ed inclusione”, che consentirà di porre l’attenzione sulla cultura della disabilità e sull’inclusione sociale, scolastica e lavorativa delle persone disabili.

Programma evento “Diritti delle Persone con Disabilità”

L’evento, che si terrà mercoledì 3 dicembre 2014 dalle ore 9.00 presso l’Aula Magna “Pietro Manodori” del complesso universitario Palazzo Dossetti (viale Allegri, 9) a Reggio Emilia, si propone, attraverso le testimonianze di atleti paralimpici e di membri di diverse istituzioni che si occupano di disabilità in ambito territoriale, di creare occasioni di confronto per favorire il diritto allo studio ed al lavoro delle persone con disabilità che ancora oggi vivono realtà di non inclusione nonostante la ratifica della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità da parte di un sempre maggior numero di Paesi. L’iniziativa nasce per volontà del Servizio Accoglienza Studenti Disabili e Dislessici di UNIMORE che, in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e la FAND, ha voluto in questo modo dare un contributo al ricco programma di iniziative messe in campo per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche della disabilità.

L’incontro sarà aperto alle ore 9.00 dal prof. Riccardo Ferretti, Pro Rettore della sede reggiana di UNIMORE e dalla prof.ssa Elisabetta Genovese, Delegato del Rettore alla Disabilità e DSA per l’Ateneo modenese e reggiano, e proseguirà con la tavola rotonda condotta da Andrea Vaccari, giornalista de “La Gazzetta” di Reggio Emilia, che intervisterà gli atleti paralimpici Sara Morganti, Andrea Mazzucchi, Massimo Grassi e Giacomo Cibelli, referente per la Fondazione “Dopo di noi”. Il convegno proseguirà alle ore 10.30 con una sessione, moderata dal giornalista RAI Nelson Bova, alla quale parteciperanno Brunetto Cartinazzi, Raffaella Curioni, Francesco Gandolfi, Giacomo Guaraldi, Annalisa Rabitti e Vincenzo Tota che si confronteranno sui progetti in corso e sulle buone prassi presenti in ambito territoriale per favorire l’inclusione sociale, scolastica e lavorativa delle persone con disabilità. Al termine della mattinata giungerà, inoltre, l’atleta paralimpico, Andrea Devicenzi, alla conclusione del suo tour italiano dopo aver percorso 3700 chilometri in bicicletta. Il convegno terminerà dopo un dibattito con il pubblico.

“Alla luce dell’art. 30 della convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità di cui oggi ricorre l’anniversario, – afferma la prof.ssa Elisabetta Genovese dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia -con questa manifestazione diamo risalto a quanto il nostro Paese sta facendo ed ha fatto per favorire l’inclusione delle persone con disabilità in tutti gli ambiti di vita, da quello sociale a quello scolastico e lavorativo”.

Il convegno è rivolto a studenti, insegnanti, genitori, atleti e a tutti gli interessati. Per informazioni occorre rivolgersi al Servizio Accoglienza Studenti Disabili dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, tel. 059 2058312, e-mail disabilita@unimore.it


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy