• Google+
  • Commenta
1 dicembre 2014

Diritto allo Studio delle persone con disabilità: convegno all’Unipg

Convegno Unipg

Università degli Studi di Perugia – Il Rettore Moriconi e la prof Arcangeli sono intervenuti all’apertura del convegno “Il diritto allo studio delle persone con disabilità”

Convegno Unipg

Convegno Unipg

Il diritto allo studio delle persone con disabilità

“Il nostro Ateneo da tempo presta grande attenzione al mondo della disabilità e stiamo lavorando per aumentare i servizi in questo settore”, ha detto questa mattina in Aula Magna il Rettore Franco Moriconi intervenuto all’apertura del convegno “Il diritto allo studio delle persone con disabilità: l’analisi delle pratiche”. . “Sin da quando ero delegato del Rettore Giuseppe Calzoni per l’orientamento – ha aggiunto il professor Moriconi – ho guardato con attenzione alle necessità degli studenti diversamente abili, ottenendo dei risultati che ritengo molto significativi; ricordo con soddisfazione i giovani che hanno potuto concludere il loro percorso universitario sino al Dottorato di ricerca. Ora, è nostra intenzione rafforzare ancora di più le attività in favore degli studenti disabili”.

Al convegno Il diritto allo studio delle persone con disabilità è intervenuta anche la professoressa Laura Arcangeli, delegato del Rettore per i Servizi destinati agli studenti con disabilità e con disturbi specifici di apprendimento.

“Sono molte le iniziative che stiamo portando avanti in questo settore – ha sottolineato Arcangeli -, dalle linee guida nazionali accolte dalla Crui alla revisione del Regolamento di Ateneo, dalla mappatura delle barriere architettoniche al tutorato specifico, al finanziamento di due assegni di ricerca per studiosi delle problematiche con disabilità. Ora, in sinergia con l’Università per Stranieri, stiamo lavorando ad un piano di formazione del personale docente e non docente, in particolare delle segreterie e front-office, allo studio di fattibilità di un servizio di counseling psico-pedagogico per tutti gli studenti, con specifica attenzione agli studenti con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento, e per un laboratorio multimediale”.

Il convegno Il diritto allo studio delle persone con disabilità prosegue nel pomeriggio con interventi di esperti, dirigenti scolastici e della sanità sarà concluso dalla Vice Presidente della Giunta Regionale, Carla Casciari.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy