• Google+
  • Commenta
18 dicembre 2014

Lingua Friulana: conclusi corsi Uniud per dipendenti pubbliche amministrazioni



Università degli Studi di Udine – Lingua Friulana: conclusi i corsi autunnali per dipendenti delle pubbliche amministrazioni

Trentacinque i partecipanti ai corsi di Lingua Friulana, da ateneo, amministrazioni comunali, Vigili del fuoco, Camera di commercio, Ministeri, Scuola, Regione.

Con la cerimonia di consegna degli attestai di partecipazione ai corsi di Lingua Friulana, si sono conclusi ieri all’Università di Udine i due corsi di lingua friulana di livello intermedio e di livello avanzato organizzati nel periodo autunnale dal Centro interdipartimentale di ricerca sulla cultura e la lingua del Friuli dell’Università di Udine (Cirf).

Corsi di Lingua Friulana per dipendenti dell’ateneo Uniud

 

I corsi di Lingua Friulana rivolti a dipendenti dell’ateneo e della pubblica amministrazione, i corsi si sono svolti da ottobre a dicembre. I partecipanti, tra cui dipendenti dell’Ateneo, amministrazioni comunali, Vigili del fuoco, Camera di commercio, ministeri dell’Interno e della Difesa, Scuola primaria e Regione autonoma Fvg, sono stati 32, di cui, per il livello intermedio, 5 corsisti e 11 uditori, e per il livello avanzato 7 corsisti e 9 uditori.

I corsi di lingua friulana sono stati organizzati nell’ambito del progetto “Formazione linguistica” per i dipendenti della pubblica amministrazione e sono stati realizzati grazie al finanziamento tramite legge 482/1999 di tutela delle minoranze linguistiche. Alla cerimonia, che si è svolta nella sala Florio di palazzo Florio dell’Università di Udine, ha aperto e condotto i lavori il direttore del Cirf, Paolo Pascolo. Sono intervenuti il delegato per la promozione della lingua e cultura friulana, Alessandra Burelli, il direttore della Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane – ARLeF, William Cisilino, e il presidente della Provincia di Udine, Pietro Fontanini.

Corso intermedio di lingua friulana

Il corso intermedio di lingua friulana, tenuto da Fabio Boltin, ha portato al raggiungimento di conoscenze di livello B1 e B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue, ovvero di competenze di livello intermedio nella forma scritta, parlata e nella comprensione. Il corso ha affrontato aspetti legati a fonologia, morfologia, sintassi, lessico e comprensione e composizione di testi di livello intermedio”.

Corso avanzato di Lingua Friulana

Il corso avanzato di Lingua Friulana, tenuto da Franco Finco, ha permesso di acquisire competenze avanzate nella scrittura, nel linguaggio e nella comprensione, secondo i livelli C1 e C2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. Le tematiche affrontate hanno riguardato lingua e lessicografia, morfologia e sintassi avanzata nel senso delle frasi complesse, linguaggio giuridico e amministrativo, politica linguistica, legislazione delle lingue minoritarie, strumenti e ausili Internet.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy