• Google+
  • Commenta
9 dicembre 2014

Motor Show 2014: Hackathon di Magneti Marelli al Motor Show 2014

Motor Show 2014


“Hackathon” di Magneti Marelli al Motor Show 2014: domani 10 dicembre sfida “tecnologica” fra quattro università

Motor Show 2014

Motor Show 2014

Domani 10 dicembre al Motor Show 2014, giovani studenti universitari saranno chiamati a realizzare in 8 ore una soluzione tecnologica per il motorsport.

In occasione del Motor Show 2014, Magneti Marelli ha organizzato per la giornata del 10 dicembre, un Hackathon che prevede una competizione “live” fra squadre universitarie presso il proprio stand al Padiglione 25 del Motor Show 2014, mirata alla realizzazione in 8 ore del progetto e del prototipo di una soluzione tecnologica in ambito automotive/motorsport. La sfida al Motor Show 2014 si svolgerà nell’arco di tutta la giornata a partire dal mattino.

L’università al Motor Show 2014

Si sfideranno a colpi di software e intuizioni geniali, quattro squadre composte da quattro studenti universitari ciascuna, provenienti dagli atenei di Bologna, Brescia, Milano e Torino. Il progetto vedrà i ragazzi cimentarsi con software di progettazione, stampanti 3D e lasercutter. L’evento è organizzato in collaborazione con The The fabLab di Milano.

Nei requisiti per la partecipazione, propensione al making (fare), all’hacking (modificare in modo creativo il software) e al tinkering (unire elementi fisici in modo inaspettato e originale), una minima conoscenza della digital fabrication, dimestichezza con lo sharing e la capacità di accesso alle risorse e alle librerie di progetti in rete.

Motor Show 2014: programma dell’Hackathon di Magneti Marelli

Al termine delle 8 ore (8:30-16:30) le squadre presenteranno il loro prototipo e un panel di esperti decreterà il progetto migliore. Agli studenti che avranno realizzato la proposta migliore Magneti Marelli, oltre al “Trofeo Hackaton Laptime.zip” darà la possibilità di effettuare un’esperienza formativa all’interno dell’azienda con modalità da definire a seconda dei profili e del livello di studi universitari degli studenti vincitori.

Motor Show 2014

Motor Show 2014

Il nome scelto per l’evento è LapTimeClub.zip, con un richiamo diretto al sito social Lap Time Club di Magneti Marelli che si configura come un laboratorio d’innovazione on line, rivolto a tecnici motorsport, addetti ai lavori e appassionati di tecnologia, elettronica e qualsiasi disciplina in grado di portare valore aggiunto tecnico d’innovazione e creatività in una logica di “open innovation”, ovvero di innovazione partecipativa e collaborativa.

L’Hackathon è un evento che deriva dall’unione dei termini “hack” e “marathon” per valorizzare il virtuosismo di appassionati informatici messi alla prova nella soluzione di quesiti tecnologici.

Con le iniziative di laptimeclub.com e dell’hackaton “laptimeclub.zip”, l’obiettivo è quello di coaugulare energie creative alternative, il “pensiero laterale” e “allargato” di internet, le nuove modalità creative e collaborative abilitate dai social media, nell’ottica dell’esplorazione di nuovi modi di fare innovazione tecnologica, anche nell’automotive. Un altro obiettivo importante è “allevare” e formare quelle che saranno le nuove leve di tecnici e ingegneri del domani, attraverso l’intensificazione dei rapporti, già esistenti, con il mondo delle università e la creazione di nuove modalità di coinvolgimento.

Magneti Marelli progetta e produce sistemi e componenti avanzati per l’industria dell’auto. Con 85 unità produttive, 12 centri R&D e 26 centri applicativi in 19 paesi, oltre 38.000 addetti e un fatturato di 6 miliardi di Euro nel 2013, il gruppo fornisce tutti i maggiori car makers in Europa, Nord e Sud America e Far East. Le aree di business comprendono Sistemi Elettronici, Illuminazione, Controllo Motore, Sistemi Sospensioni e Ammortizzatori, Sistemi di Scarico, Aftermarket Parts & Services, Plastic Components and Modules, Motorsport. Magneti Marelli fa parte di Fiat Chrysler Automobiles.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy