• Google+
  • Commenta
11 dicembre 2014

News Medicina 2014-2015: M5S, interrogazione Giannini su graduatorie

News Medicina e corsi medicina, M5s: su graduatorie  c’e’ blocco. Il miur cosa fa?

Presentata un’interrogazione del M5s al ministro Giannini per sapere come il Miur intenda garantire il regolare scorrimento della graduatoria nazionale. Ecco le News Medicina 2014-2015

“Lo scorrimento nelle graduatorie per l’ammissione ai corsi di laurea magistrale di Medicina e Chirurgia è lento ed inefficiente”.

Sono queste le dichiarazioni del Movimento Cinque Stelle che pone nuovamente in primo piano la questione dei test di medicina, delle graduatorie e del blocco. –

News Medicina: Le dichiarazioni e proposte del M5s

“A nulla è valso, lo scorso luglio, aver chiesto di ‘rivedere il Decreto Ministeriale relativo a tali procedure di ammissione’ e trovare soluzioni urgenti per evitare quello che, in sostanza, è già accaduto: il blocco quasi totale dello scorrimento della graduatoria unica nazionale, con relativi disagi a tutti gli studenti che erano risultati idonei e che restano ancora in attesa di una celere assegnazione”.

Lo affermano i deputati del Movimento 5 Stelle in commissione Cultura che, alla luce delle news medicina, hanno presentato un’interrogazione, a prima firma Francesco D’Uva, per sapere quali iniziative intenda assumere il ministero per garantire il regolare scorrimento della graduatoria nazionale, fino ad esaurimento dei posti disponibili, come disposto dal decreto ministeriale 30 settembre 2014, n.757.

“L’impasse è determinata, come già avevo evidenziato in una mia precedente interrogazione rivolta al ministro Giannini, da diversi fattori – afferma Francesco D’Uva -. In primis, da una ‘superficialità’ strutturale del Decreto Ministeriale 5 febbraio 2014 n.85, soprattutto rispetto a quei punti che riguardano la possibilità o meno di un candidato di rinunciare e di non immatricolarsi nella sede assegnatagli in graduatoria e attendere che si liberi un posto in una sede più gradita.”

“Ricordo – aggiunge –  che per accedere ai corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia è necessario superare l’apposita prova, unica e con contenuto identico su tutto il territorio italiano. I posti assegnati in totale sono 10.551, distribuiti in base alla graduatoria nazionale finale.”

“Il problema, però, nasce dall’eccessivo numero di preferenze esprimibili da parte di ogni candidato nonché le cosiddette doppie immatricolazioni ha determinato un prevedibile blocco al quale non ha posto rimedio neppure la proroga decisa dal Miur al 1 ottobre 2014”.

News Medicina: I deputati M5s in commissione cultura si chiedono

“E’ cambiato qualcosa? La situazione è migliorata? Assolutamente no. Ecco perché torniamo con forza, oggi, a sollecitare nuovamente il Ministro perché si interessi con fattività ad un problema che riguarda tantissimi giovani studenti italiani: gli stessi che dovrebbero rappresentare il futuro dell’Italia e che invece, troppo spesso, sono relegati agli ultimi posti”.

News medicina, m5s: disponibili a collaborare su “modello francese”

“Se quanto dichiarato dal ministro Giannini si tradurrà in atti concreti, noi siamo certamente disponibili a un confronto e a collaborare per dare una risposta definitiva rispetto al caos del test di medicina”. Lo affermano i deputati del M5S in commissione Cultura ponendo questioni sulle News Medicina. Del resto, la soluzione del titolare dell’Istruzione, chericalca il modello francese – accesso libero di tutte le matricole e sbarramentoal primo anno – è in linea con la nostra proposta di legge, a prima firma Francesco D’Uva, discussa già da marzo sulla piattaforma Lex.”

“Dunque, da parte nostra c’è tutta l’intenzione di arrivare a dare una risposta nel più breve tempo possibile, che preveda però anche l’introduzione del diritto alla specializzazione. Ovvero: a ogni laureato deve anche essere consentito l’accesso alle scuole di specializzazione”.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy