• Google+
  • Commenta
16 dicembre 2014

Nuove attività di Unife in collaborazione con il Cursa

Unife - Cursa


Università degli Studi di Ferrara – Proseguono le attività promosse dall’Università di Ferrara nell’ambito del CURSA, il Consorzio Universitario per la Ricerca Socio-economica e per l’Ambiente, nel percorso di attuazione della Direttiva quadro 2008/56/CE Strategia Marina

Unife - Cursa

Unife – Cursa

Spiega Umberto Simeoni, Associato del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra di Unife, Vicepresidente CURSA: “ Il nostro Ateneo aderisce al CURSA già dal 2008, anno della sua fondazione, assieme alle Università del Molise e della Tuscia. Nell’ambito del Consorzio, promuoviamo e realizziamo progetti di ricerca applicata e interdisciplinari, riguardanti le interazioni tra azione antropica e ambiente in tutti i suoi aspetti: biodiversità, servizi ecosistemici, aree protette, energia e cambiamento climatico, agricoltura, ambiente e sviluppo rurale, paesaggio e pianificazione territoriale, governance ambientale e green economy, risorse idriche, gestione integrata delle coste e innovazione tecnologica, rappresentando di fatto un servizio di assistenza a vari enti in Italia e all’estero”.

“Nei prossimi mesi – preannuncia Simeoni – l’Università di Ferrara si farà promotrice per il CURSA di diverse iniziative. Tra le più rilevanti, due con sede nel nostro Ateneo. La prima riguarda una giornata di studio che si svolgerà a Ferrara il 16 gennaio 2015, dal titolo Il ruolo della Strategia Marina e della Blue Economy per una gestione sostenibile del mare. Tale iniziativa affronterà tematiche incentrate sul concetto di sviluppo sostenibile del mare per il rafforzamento della tutela dell’ambiente, della crescita economica e del benessere sociale. In particolare è stata pensata per concretizzare l’esigenza di implementare iniziative di comunicazione, divulgazione e partecipazione, a partire dalla Strategia Marina, capaci di coinvolgere tutti gli attori del sistema mare”.

“La seconda iniziativa – prosegue Simeoni – è l’attivazione nel marzo 2015 del Corso di Perfezionamento Approcci multidisciplinari nell’applicazione della Strategia Marina, che si prefigge di fornire ai ricercatori, dottorandi e professionisti strumenti conoscitivi per affrontare in modo integrato le varie tematiche inerenti la Strategia Marina”.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy