• Google+
  • Commenta
10 dicembre 2014

Pari Opportunità ed uguaglianza nel Bilancio di Genere Unife

IUSS Day Unife


Università degli Studi di Ferrara – I principi di Pari Opportunità ed uguaglianza  protagonisti della nuova edizione del Bilancio di Genere dell’Università di Ferrara

Pari Opportunità ed uguaglianza a Unife

Pari Opportunità ed uguaglianza a Unife

Prosegue l’impegno costante dell’Università di Ferrara per garantire l’uguaglianza sostanziale di tutte le persone che lavorano e studiano nell’Ateneo.

Anche quest’anno Unife ha realizzato e pubblicato una nuova edizione del Bilancio di Genere (riferito all’anno 2013), che sarà presentata nel corso di una giornata dedicata, venerdì 12 dicembre alle ore 10 nella Sala Consiliare del Dipartimento di Giurisprudenza, (c.so Ercole I D’Este, 44), alla presenza del Rettore Pasquale Nappi, di Cristiana Fioravanti, Delegata del Rettore alle Pari Opportunità, Umberto Tessari, Vicepresidente del Comitato Unico di Garanzia, Silvia Borelli, Presidente del Consiglio di Parità, Emidia Vagnoni, docente del Dipartimento di Economia e Management, Lucia Manzalini, Referente per il Bilancio di Genere, Chiara Oppi, collaboratrice Unife, Simonetta Sagramora e Maria Teresa Morana dell’Ufficio Statistica del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Valentina Andreozzi, Consulente del Dipartimento Pari Opportunità .

Bilancio di Genere Unife: principi di Pari Opportunità ed uguaglianza

Primo e unico esempio in Italia fra gli Atenei,  il Bilancio di Genere Unife, giunto alla sua terza edizione, è uno strumento chiave per valutare le implicazioni per le donne e gli uomini delle azioni pianificate in ogni area e ad ogni livello, rappresentando un punto di partenza  imprescindibile nella definizione di piani di azioni positive e politiche di promozione delle Pari Opportunità.

Nella nuova edizione del Bilancio di Genere, grazie alla collaborazione dell’Ufficio statistica del MIUR, è stato possibile comparare i dati relativi all’Università di Ferrara, con i corrispondenti dati nazionali, nonché avviare un progetto finalizzato alla realizzazione di un format del Bilancio di Genere da rendere disponibile a tutti gli Atenei. Si tratta di un’importante opportunità per il sistema universitario italiano per consentire la comparazione di numerose e utili informazioni con le Università europee in tema di Pari Opportunità.

La sessione pomeridiana, con inizio alle ore 14, sarà dedicata all’individuazione delle possibili azioni da mettere in atto per sensibilizzare il MIUR, la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), e gli Organi interessati al tema dell’uguaglianza di genere all’interno degli Atenei.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy