• Google+
  • Commenta
12 dicembre 2014

Programma eventi dell’Università di Perugia per Expo 2015

Unire

Università degli Studi di Perugia – “Umbria. Dalla coltura alla cultura alimentare”. Presentato il programma di eventi promossi dall’Università di Perugia per Expo 2015

Unipg Expo

Unipg Expo

Oggi pomeriggio, nella Sala delle Colonne di Palazzo Graziani, sede della Fondazione Cassa di Risparmio, è stato presentato il programma dell’Università degli Studi di Perugia “Umbria all’Expo 2015.

Dalla coltura alla cultura alimentare”, un’ampia proposta interdisciplinare di iniziative scientifiche e culturali sui temi di EXPO 2015, in programma a Milano dall’1 maggio al 31 ottobre 2015.

Expo 2015: Unipg, Dalla coltura alla cultura alimentare

Nel corso della manifestazione un gruppo di giovani precari è entrato nella sala con striscioni contro l’Expo 2015 per protestare contro questa iniziativa.

Subito dopo è intervenuto, secondo il programma, il Magnifico Rettore Franco Moriconi, dicendo che le contestazioni sono accettabili e consentite purché si svolgano nei limiti della democrazia e della tolleranza. “Sono soddisfatto di Expo 2015, perché offre l’occasione al nostro Ateneo di creare una progetto di ricerca interdisciplinare che coinvolge tutti i 16 dipartimenti dai quali sono uscite 84 idee progettuali e altre ne usciranno nelle prossime settimane. Il nostro intento è quello di colloquiare con le istituzioni del territorio, in modo particolare con la Regione Umbria, per dare concretezza al progetto che parte dall’idea da noi proposta: passare dalla coltura alla cultura per entrare in una prospettiva di ideazione e di sviluppo”.

L’intento dell’Ateneo di Perugia è di delineare una piattaforma di ricerca e divulgazione scientifica alla quale possano contribuire tutte le aree del sapere universitario e attivare una collaborazione sul versante della diffusione e comunicazione dei saperi, sia sul piano culturale con l’adozione di un approccio multidisciplinare.

Nello stesso tempo l’Università ha collaborato e sta collaborando attivamente con altri attori pubblici e privati in un’azione coordinata di promozione territoriale.

In questi ultimi 8 mesi, l’Ateneo ha collaborato a numerose riunioni su tavoli tecnici con Confindustria, Università dei Sapori, Accademia Belle Arti, Organizzazione professionali (Confagricoltura, CIA…) e di categoria (Confcommercio, Confartigianato…), Sviluppumbria,

Regione, Comuni, 3A Parco Tecnologico Agroalimentare, per cercare di proporre iniziative coordinate (scientifiche, tecniche, culturali, imprenditoriali, turistiche…) da sviluppare localmente e/o presso i padiglioni di Milano.

I tavoli tecnici hanno elaborato proposte per 6 grandi filiere: olivo-olio; vite-vino; cereali; zootecnia; turismo; educazione alimentare.

In apertura Giuliano Masciarri ha portato i saluti della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, quindi l’Assessore Michele Fioroni (Comune di Perugia), Ciro Becchetti (Regione Umbria), che ha illustrato le modalità di partecipazione dell’Umbria all’Expo di Milano.

Il prof Francesco Tei, Delegato del Rettore per EXPO2015, ha tenuto una relazione su Le radici storico-artistiche della cultura alimentare in Umbria”. Successivamente il prof. Paolo Braconi, su La cultura alimentare in una società globale”, il professore Manuel Vaquero Piñeiro , anche per conto della professoressa Paola De Salvo, su “Sani stili di vita”; il prof. Pierpaolo De Feo, su “Scienza, alimenti, salute” e il prof. Francesco Galli, su “Scienza, alimenti, salute”.

Il professor Tei poi ha concluso l’incontro. Da domani sul portale Internet dell’Università di Perugia sarà attivato un canale dedicato al Programma di Ateneo per Expo 2015, aggiornato con gli eventi che si aggiungeranno al testo originale.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy