• Google+
  • Commenta
4 dicembre 2014

Pros.it Unipg: benessere e salute mediante corretta nutrizione

Università degli Studi di Perugia – PROS.IT – Progetto per promuovere benessere e salute mediante una corretta nutrizione

Pros.it

Pros.it

Pros.it a Unipg

Integrare le eccellenze locali, distrettuali e nazionali nel settore della nutrizione e della salute, al fine di sviluppare alimenti innovativi che promuovano il benessere e la salute e prevenire lo sviluppo di malattie associate alla dieta.

E’ l’obiettivo di Pros.it – Promozione della salute del consumatore: valorizzazione nutrizionale dei prodotti agroalimentari della tradizione italiana, il progetto che affianca industria e centri di ricerca tra i più prestigiosi nelle regioni italiane con alta vocazione agro-alimentare. Tra questi, oltre all’Università di Perugia, partecipano alle principali attività del progetto le Università di Bologna e di Roma La Sapienza.

Varato nel settembre 2013 con durata triennale, PROS.IT nasce dalla considerazione che l’incremento dell’aspettativa di vita genererà nei prossimi anni in Italia un aumento della popolazione di età superiore ad 80 anni, pari al 30%.

Fiore all’occhiello del progetto PROS.IT è il programma di formazione per giovani ricercatori altamente qualificati nei vari settori alimentari e della nutrizione umana che inizierà a svolgersi in collaborazione tra Università e imprese nei primi mesi del 2015. Il bando che prevede 13 borse di studio di 18 mesi è stato pubblicato, con scadenza 22 dicembre 2014.

Sono tre gli obiettivi di rilevanza scientifica e tecnologico-industriale ai quali PROS.IT intende dare risposta: sviluppare processi di miglioramento nutrizionale della produzione primaria, vegetale e animale, con evidenti ricadute sulla qualità e sul valore nutrizionale di nuovi prodotti alimentari; comprendere il ruolo funzionale di specifici componenti della dieta, sia nuovi che di carattere locale e tradizionale e, infine, promuovere lo sviluppo industriale di alimenti funzionali innovativi che valorizzino le produzioni tipiche del territorio e presentino un valore aggiunto nella promozione della salute del consumatore.

PROS.IT studierà, inoltre, numerosi prodotti di diversi settori dell’industria agro-alimentare italiana molti dei quali rappresentano alimenti tipici della dieta mediterranea, attraverso l’integrazione fra ricerca accademica e mondo delle aziende produttrici associate nelle regioni che aderiscono al progetto sotto forma di ATI create ad hoc.

L’Ateneo di Perugia svolge il ruolo di proponente e coordinatore di uno dei blocchi di attività più rilevanti del PROS.IT , che saranno inserite nel programma dello Università perugina per EXPO 2015. Queste attività riguardano un articolato piano di ricerca e formazione relativo a produzioni primarie e settore mangimistico, farine di cereali per uso umano e olio di oliva. Partecipano alle attività, in prima istanza, i dipartimenti di Scienze Farmaceutiche (capofila), di Scienze agrarie, alimentari ed ambientali, e di Medicina Veterinaria. Collaborazioni sono previste con i dipartimenti di Chimica, biologia e biotecnologie e di Medicina. Un contributo alla coordinazione del progetto è fornito dalla sede di Perugia di Confindustria Umbria.

In PROS.IT sono coinvolte, oltre alla Regione Umbria, altre regioni a vocazione agro-alimentare e ricche di aziende di settore: l’Emilia Romagna, l’Abruzzo, la Campania, il Veneto e il Lazio, che possiedono attività produttive con un chiaro orientamento verso la ricerca agroalimentare e le problematiche associate al rapporto tra alimentazione e salute. Obiettivo a latere di PROS.ITè quello di favorire e stimolare, nei sistemi produttivi, la nascita di strategie di sviluppo di “ecosistemi regionali dell’innovazione” ad alta intensità di relazioni tra imprese, centri di ricerca e d’innovazione, poli formativi, con evidenti ricadute positive per la competitività regionale e nella creazione di occupazione qualificata.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy