• Google+
  • Commenta
10 dicembre 2014

Scuola di Alta Formazione con approccio Service Learning alla Lumsa

Service Learning

Libera Università degli Studi “Maria SS.Assunta” Roma – “Educare all’incontro e alla solidarietà” il 12 da Roma i primi passi della scuola EIS Service Learning

Service Learning

Service Learning

All’ Università Lumsa una scuola di Alta Formazione con approccio Service Learning

Una Scuola di Alta Formazione Service Learning per “Educare all’incontro e alla solidarietà” (EIS) è stata costituita all’Università Lumsa di Roma ed ha come principale finalità – spiega il direttore, il prof. Italo Fiorin – “quella di contribuire a sviluppare in modo ancora più esplicito l’ impegno della Lumsa in campo educativo, avvicinando la riflessione teorica all’impegno nella realtà sociale”.

Scuola Service Learning alla Lumsa

Il Consiglio scientifico è internazionale e vi sono rappresentati esperti di tutti i continenti. La prima riunione, con la sola componente italiana, si svolgerà nella sede della EIS, in via Traspontina, 10, il 12 dicembre 2014.

Caratteristica distintiva della Scuola, sul piano metodologico, è il riferimento all’approccio denominato Service Learning (Apprendimento Servizio), per la potenzialità che tale proposta presenta per gli insegnanti, i dirigenti, i responsabili delle università e delle scuole, e per gli studenti, in termini di crescita tanto sul piano umano quanto sul piano culturale e formativo.

“La Scuola di Alta formazione in Service Learning – afferma il prof. Fiorin – può contribuire alla edificazione di quel nuovo umanesimo tante volte richiamato”.

L’istituzione di una Scuola di Alta formazione Service Learning si inserisce nella tradizione della Lumsa, università nata dalla genialità della madre Luigia Tincani e sviluppatasi in questi 75 anni lungo la via indicata dal Magistero della Chiesa e oggi così autorevolmente rafforzata dalle parole e dalla testimonianza di Papa Francesco.

Sul piano della ricerca la Scuola Service Learning intende sviluppare una collaborazione sistematica con alcuni soggetti particolarmente significativi e impegnati sullo stesso terreno, e con i quali sono già in atto contatti e scambi. Gli orientamenti internazionali, soprattutto quelli prodotti in ambito UNESCO, richiamano il mondo della ricerca a interessarsi dei temi della cittadinanza attiva e del miglioramento sociale.

La Scuola Service Learning è collegata, sul piano internazionale, con le realtà oggi più significative che si occupano di apprendimento solidale a livello nazionale e, soprattutto, internazionale.

Un particolare rapporto si è stabilito con l’università ecclesiastica Sophia, di Loppiano, molto sensibile ai temi dell’educazione all’incontro e alla solidarietà, a sua volta inserita in una ricca rete di rapporti internazionali. Un altro importante contatto e’ stato stabilito con la rete delle ‘Scholas Ocurrentes’, rete di scuole promossa direttamente dal Papa, quando era arcivescovo di Buenos Aires, e tuttora sostenuta da papa Francesco. Un terzo collegamento di rilievo è stato creato con la rete Clayss, estesa in tutta l’America latina e in parte anche negli Stati Uniti, che si occupa di promuovere l’approccio pedagogico del Service Learning (Aprendizaje Servicio).

Importanti contatti sono stati creati con un gruppo di professori dell’università Complutense, di Madrid, con la fondazione ‘Aprendizaje-Servicio’ di Barcellona, con la fondazione Service-Learning di Zurigo. Ma i contatti in atto sono ancora più numerosi, e riguardano docenti di diverse sedi universitari italiane e internazionali, impegnati sulle stesse tematiche e interessati a sviluppare collaborazioni. Infine, in questi anni si è sviluppata una intensa collaborazione con la Congregazione per l’Educazione Cattolica per l’elaborazione di alcuni documenti dedicati ai compiti e alle responsabilità delle scuole e delle università nel mondo.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy