• Google+
  • Commenta
12 dicembre 2014

Scuola di Giornalismo Unisa: firmato accordo di collaborazione

Gruppo Scuola di Giornalismo Unisa

Università degli Studi di Salerno – Scuola di Giornalismo Unisa: accordo di collaborazione tra Università degli Studi di  Salerno e Banca Popolare dell’Emilia Romagna

Gruppo Scuola di Giornalismo Unisa

Gruppo Scuola di Giornalismo Unisa

Firmato l’accordo di collaborazione,  nell’ambito delle attività della Scuola di Giornalismo Unisa tra l’Università di Salerno e la Banca Popolare dell’Emilia Romagna.

Nella sala del Senato accademico del campus di Fisciano, il Rettore Aurelio Tommasetti, e il Direttore Generale della Banca, Antonio Rosignoli, hanno siglato l’accordo con l’obiettivo condiviso di avvicinare sempre di più il mondo della ricerca a quello del lavoro.

Scuola di Giornalismo Unisa: firmato l’accordo all’Università di  Salerno

L’accordo per la  Scuola di Giornalismo Unisa ha un fondamento culturale che si estrinseca nella reciproca volontà di dare risposte forti e immaginare sforzi congiunti rispetto al contesto  generalizzato di crisi.  Per questo motivo si è scelto di dare un indirizzo economico al corso di studio per i giornalisti della Scuola.

“Una scuola di giornalismo Unisa che riapre è un segno forte per i giovani studenti con la passione per il giornalismo – ha dichiarato il Rettore Tommasetti – e una possibilità importante per formare professionisti con una strategia nuova e diversa. Questa collaborazione con la Banca Popolare dell’Emilia Romagna ci vede come Ateneo capofila di un modello che ci auguriamo venga esportato altrove, anche in ambiti differenti”.

“La Banca Popolare dell’Emilia Romagna si impegna, tra le altre cose, ad erogare un contributo di 28.000 €  per biennio, a selezionare tra il  proprio personale esperti ai quali affidare docenze,  e ad istituire un laboratorio didattico presso una sede della Banca – ha dichiarato il Direttore Rosignoli – così da consentire una collaborazione, formativa ed esperienziale, come ulteriore fonte di conoscenza e crescita per chi si avvia a compiere un  percorso di tipo giornalistico, anche con potenziali opportunità lavorative”.

Annibale Elia, Direttore del dipartimento Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione , ha aggiunto: “L’Università si prepara, rispettando i tempi previsti dall’Ordine dei giornalisti, ad avviare questo nuovo percorso della Scuola teso a formare specialisti della comunicazione. La Scuola di Giornalismo Unisa è stata riconosciuta prima scuola di Italia con la direzione di Biagio Agnes e l’obiettivo è quello di proseguire sulla scia di questo passato significativo.  L’hashtag #datajournalismunisa sintetizza l’attività che ci vede già da tempo impegnati, come Ateneo, nella formazione di giornalisti esperti nella ricerca, interpretazione e comunicazione della mole di dati oggi disponibili”.

In conclusione della firma dell’accordo della Scuola di Giornalismo Unisa il Rettore Tommasetti ha sottolineato la triplice natura di questo accordo: “valorizzare il patrimonio storico della Scuola di Giornalismo; aprirci a nuove professionalità e, infine, sostenere gli studenti e le loro famiglie nella realizzazione del percorso di studio.  Il profilo economico che la Scuola si impegna ad assumere è estremamente importante come base di conoscenza imprescindibile per chi voglia fare questa professione”.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy