• Google+
  • Commenta
3 dicembre 2014

Università di Ferrara: Inaugurazione del 624° Anno Accademico Unife

Università degli Studi di Ferrara – Inaugurazione del 624° Anno Accademico dell’Università di Ferrara. Venerdì 5 dicembre al Teatro Comunale “Claudio Abbado” di Ferrara

Come nel 1991 quando fu celebrato il seicentenario dalla fondazione e come nel 2012, quest’anno la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico dell’Università di Ferrara torna nella splendida cornice del Teatro Comunale “Claudio Abbado” di Ferrara, (c.so Martiri della Libertà, 5).

Il grande palcoscenico vedrà sfilare, venerdì 5 dicembre alle ore 11, con le loro toghe dal sapore storico ed istituzionale, il Rettore dell’Università di Ferrara Pasquale Nappi, il Pro Rettore Francesco Bernardi, i Direttori dei dodici Dipartimenti e tanti docenti Unife, che indosseranno per l’occasione i colori delle loro discipline scientifiche.

Programma Inaugurazione Anno Accademico Università di Ferrara

Il programma prevede, dopo la relazione del Rettore Pasquale Nappi e la dichiarazione ufficiale di apertura del nuovo anno, gli interventi dell’On. Dario Franceschini, Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dell’Avv. Tiziano Tagliani, Sindaco del Comune di Ferrara. A tenere la prolusione quest’anno sarà Francesca Cappelletti, Professore associato di Storia dell’Arte moderna dell’Università di Ferrara, sul tema “Le ragioni della storia dell’arte. Ricerca universitaria, patrimonio culturale e territorio”.

Non solo. Nel corso dell’inaugurazione si  terrà  la Consegna del titolo di Professore Emerito a Arrigo Manfredini, già ordinario di Istituzioni di Diritto Romano e Diritto Romano dell’Università di Ferrara, conferitogli dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con decreto del 21 febbraio 2014. Un titolo che premia l’intera sua  carriera accademica, contraddistinta da un lungo impegno didattico, scientifico, istituzionale.

Come riporta il verbale del Consiglio del Dipartimento di Giurisprudenza che ha proposto il conferimento…“Arrigo Manfredini, ordinario nel 1980, ha tenuto diversi insegnamenti: Storia romana alla Facoltà di Magistero, Storia del diritto romano, Istituzioni di diritto romano e Diritto romano. Molte le esperienze di insegnamento all’estero. Docente apprezzato e amato da generazioni di studenti, membro di associazioni nazionali e internazionali, oltre a profondere grande impegno nella didattica e nella ricerca, Manfredini è stato Direttore di Biblioteca della Facoltà di Magistero, del Dipartimento di Giurisprudenza, Delegato del Rettore per le relazioni internazionali per dieci anni e Coordinatore di Dottorato di Ricerca”.

L’evento dell’Università di Ferrara sarà trasmesso in diretta streaming.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy