• Google+
  • Commenta
16 gennaio 2015

Ateneo in Umbria: Orientamento Unipg Scuola-Università

Università degli Studi di Perugia – Ateneo in Umbria: Incontri di Orientamento universitario nei principali Comuni della regione

Ateneo in Umbria

Ateneo in Umbria

Un ampio programma di incontri progettati Ateneo in Umbria per offrire un importante servizio di orientamento universitario agli studenti delle scuole medie superiori nei Comuni umbri.

Il prossimo 3 febbraio prenderà il via Ateneo in Umbria, una serie di saloni dell’orientamento universitario che si svolgeranno in splendide e prestigiose sedi presso i principali comuni umbri: martedì 3 febbraio a Terni, al Centro Arti Opificio Siri (Caos), Giovedì 5 febbraio a Città di Castello (Logge di Palazzo Bufalini), martedì 10 a Todi (Sala del Consiglio), venerdì 13 a Foligno (Palasport – località San Pietro), venerdì 20 a Spoleto (Palazzo Mauri), mercoledì 25 febbraio a Orvieto (Sala Expo del Palazzo del Capitano del Popolo); l’ultimo incontro è previsto mercoledì 4 marzo a Gubbio (Centro Servizi Santo Spirito).

Il Progetto del Magnifico Rettore Franco Moriconi Ateneo in Umbria

Viene così a concretizzarsi, grazie ad un grande impegno organizzativo per un ricco e dettagliato piano di attuazione, uno dei principali punti del programma del Magnifico Rettore Franco Moriconi che, da un anno è alla guida dell’Università, e partendo da un’attenta politica di orientamento universitario e post-universitario, intende costruire il rilancio dello Studium perugino e dare una risposta adeguata alle aspirazioni di crescita e di miglioramento delle giovani generazioni.

Un settore, quello dell’Orientamento, sul quale lavora da un anno la professoressa Anna Martellotti che, in qualità di delegata del Rettore, ha promosso numerose iniziative sul territorio, in accordo con il Direttore generale dell’Ufficio scolastico della Regione Umbria, e in sinergia con i responsabili degli istituti di scuola media superiore. Tra gli obiettivi dell’Università in materia di orientamento, infatti, c’è la ricerca di rapporti sempre più stretti con le scuole umbre, in modo particolare con docenti e studenti.

I sette incontri di Ateneo in Umbria 2015, grazie alla collaborazione dei Comuni, saranno ospitati in sedi storiche prestigiose ed accoglienti. A cominciare dal debutto di martedì 3 febbraio a Terni, città dove opera il Polo scientifico universitario, dove l’incontro sarà ospitato nel Centro Arti Opificio Siri (Caos), nell’ elegante cornice di opere d’arte e reperti dell’antichità classica, fianco a fianco con le splendide realizzazioni sceniche di Arnaldo Pomodoro.

In ognuno di questi incontri Ateneo in Umbria, per garantire che la presentazione sia completa e dettagliata, è previsto l’allestimento di postazioni in cui possa essere adeguatamente illustrata l’offerta formativa dell’Ateneo. Saranno, infatti, presenti docenti e ricercatori universitari i quali, oltre ad illustrare i contenuti, saranno in grado di rispondere alle domande degli studenti, oltre a fornire materiale informativo sull’organizzazione e sui singoli corsi di laurea dell’Università.

Il tutto, in attesa degli incontri di orientamento che si svolgeranno a Perugia, dove è in corso di programmazione un altro ciclo di cinque saloni, che si terranno di sabato, tra il 7 febbraio e il 7 marzo 2015


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy