• Google+
  • Commenta
28 gennaio 2015

Auto Metano 2015: novità, confronto consumi e prezzi auto metano e gpl

Auto Metano 2015 & Auto Gpl 2015

Le alternative delle automobili a benzina o diesel per abbattere i consumi e il costo carburante sono tante: ecco le Auto Metano 2015

Auto Metano 2015 & Auto Gpl 2015

Auto Metano 2015 & Auto Gpl 2015

Novità delle case, il confronto tra auto a Metano e auto Gpl, incentivi, consumi e prestazioni, i consigli della redazione su quale auto metano o gpl comprare rapporto qualità prezzo

Ma veniamo alla domanda che gli automobilisti si fanno di corrente: quale auto a metano o gpl comprare?

Quale consuma di meno?

Quale costa meno? Quale Auto Metano 2015 o Gpl prevede incentivi? Insomma quale acquistare per fare un buon affare? Pro e contro delle Auto Metano 2015 e Auto Gpl 2015.

Elenco di tutte le auto a metano 2015 e Gpl 2015 in uscita o già in vendita in questo primo segmento dell’anno.

Ecologiche ma, soprattutto, economiche, le auto a metano e a gpl sono oggi la soluzione più ricercata da chi intende acquistare che un’auto che gli permetta di risparmiare e, perché no, inquinare meno. Confronta caratteristiche e prezzi.

Consulta le nostre guide e sfoglia l’elenco dei modelli di auto metano 2015 e gpl più convenienti disponibili sul mercato.

Auto Metano 2015 e Auto Gpl 2015: Novità e Confronto Prestazioni

Guida Auto a Metano: listino prezzi caratteristiche e consigli <<< Scarica Gratis

Ottime prestazioni, consumi bassissimi, ridottissime emissioni, assenza di residui carboniosi all’interno del motore e rumorosità contenuta. Sono sempre più numerosi gli  italiani che si convertono al gas.

Tra il 2011 e il 2012 le immatricolazioni di auto a gas in Italia sono quasi triplicate passando dal 5,5% al 13%. Oggi nel nostro Paese circolano circa 2 milioni e 700 mila auto a metano e a Gpl, pari al 7% dell’intero parco auto italiano. A rivelarlo, una recente analisi curata dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.

Consigli Auto Metano

Consigli Auto Metano

La crisi morde tutti, tranne le auto a metano e a gpl. E non solo per via degli incentivi. È l’immagine stessa dell’auto a gpl e a metano ad essere mutata: non più soluzione di ripiego, ma scelta intelligente per chiunque guardi all’ambiente e, ovviamente, al portafoglio.

Negli ultimi mesi le case automobilistiche hanno presentato molte novità e oggi l’offerta è molto ampia comprendendo modelli di auto metano 2015 praticamente in ogni segmento di mercato, Skoda Rapid, Hyundai i30 , Volkswagen Passat  ecc.

Dalle utilitarie alle berline a 4 porte, delle station wagon alle grandi e spaziose auto monovolume, ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Auto metano: quale scegliere, impianto di serie o trasformata

Volete smettere di spendere troppo di benzina e passare al metano senza comprare una nuova auto? Nessun problema, potete comodamente convertire il vostro veicolo da benzina a metano. L’operazione, ovviamente, va effettuata presso un officina autorizzata e richiede circa 3 giorni di lavoro per un costo finale compreso tra i 1.000 ai 2.000 euro. Risultato garantito e nessun pentimento: l’alimentazione a metano è notoriamente la più “green” tra le tecnologie basate su motori a combustione interna.  È vero, l’alimentazione a GPL diminuisce la potenza del motore, che però subisce un calo complessivo pari ad un contenutissimo 2% rispetto al sistema a benzina. Alcuni motori, dopo la conversione, possono, invece, mostrare una potenza superiore rispetto al sistema a benzina. Trasformando l’auto a benzina, avrete inoltre la possibilità di montare 2 serbatoi: uno per la benzina e l’altro per il metano. In questo modo, l’autonomia dell’auto sarà raddoppiata e, tramite un tasto posto sotto il cruscotto, potrete scegliere il sistema di combustione che riterrete più consono.

Vantaggi auto metano: incentivi, eco sostenibilità e sicurezza

Ma i punti di forza non finiscono certo qui. Accanto al risparmio, infatti, vanno citati altro vantaggi tutt’altro che trascurabili che potrebbero far preferire le auto metano 2015 alle loro omologhe a benzina:

  • Eco Sostenibilità – Anzitutto l’eco-compatibilità, data dalle minori emissioni per l’ambiente circostante. Tutti gli impianti a metano emettono fattori nocivi per l’ambiente in quantità pari a circa il 25% in meno rispetto ad un impianto a benzina, al 30% in meno per le auto a gasolio ed infine circa il 10% in meno rispetto alle auto che siano alimentate a GPL. Inoltre, le auto a metano non hanno emissioni di idrocarburi ritenuti pericolosi, in quanto cancerogeni come ad esempio il benzene, nocciono molto meno all’ambiente. Non solo: le auto a metano 2015 hanno la possibilità di circolare liberamente nelle giornate ecologiche e nelle zone a traffico limitato, consentendo una maggiore libertà di movimento per i proprietari con tutti i benefici che ne conseguono.
  • Agevolazioni ed Incentivi – Le auto metano 2015 danno diritto alla fruizione degli appositi incentivi previsti da alcune regioni sia per chi acquista che per chi converte il proprio veicolo al metano. Non solo bonus statali, ma anche esenzioni o riduzioni sul pagamento della tassa di circolazione senza contare altri vantaggi tra cui l’ingresso gratuito nelle Z.T.L., la possibilità di circolare durante i blocchi del traffico, la “libertà” dai provvedimenti di targhe alterne, gli sconti sui parcheggi a pagamento. Per conoscere tutte le agevolazioni previste dalla legge, è comunque consigliabile informarsi anche sui siti Internet dei propri comuni di residenza.
  • Sicurezza – Il metano, com’è noto, è un carburante più sicuro rispetto a benzina e GPL. Merito della sua scarsa tendenza a formare composti con le sostanze presenti nell’aria e della sua minore densità, che lo porta a volatilizzarsi rapidamente nell’atmosfera, il che implica un ridotto rischio di incendio. L’alta resistenza alla detonazione consente, poi, al metano di raggiungere elevati rapporti di compressione, esaltandone il rendimento energetico. Peculiarità cui si aggiungono gli ottimi riscontri forniti dai crash-test necessari per ottenere l’omologazione. Anche la vita per il motore solitamente si allunga rispetto ai motori a benzina o diesel, dato che non c’è contaminazione nell’olio.

Svantaggi auto metano: problemi, prestazioni e rifornimento

Consigli Auto Metano 2015

Consigli Auto Metano 2015

Ecco le naturali limitazioni connesse a questa particolare tecnologia da valutare nella scelta dell’auto metano 2015

  • Tra gli handicap di questa tecnologia e dunque anche delle auto metano 2015 segnaliamo, le prestazioni ridotte e anzitutto, la perdita di potenza, a parità di motore, rispetto a un veicolo alimentato a benzina, il che si traduce in un calo delle prestazioni in rapporto alla cilindrata del propulsore e alle dimensioni del veicolo.
  • A discapito di questa convenientissima tecnologia, va poi menzionato anche per le auto metano 2015 il carico ridotto, poco spazio, il nodo “serbatoio”: spesso troppo grande, per cui l’installazione del bombolone comporta in molti casi una diminuzione della capacità di carico del mezzo.
  • Il grande vulnus anche per le auto metano 2015 rimane, tuttavia, quello correlato alla rete di distribuzione, che nel nostro Paese avviene molto a macchia di leopardo (900 le stazioni in tutta Italia). Per fare il pieno, insomma, potrebbe essere necessario percorrere qualche chilometro in più.

Ma quali sono le novità del mercato italiano ed estero delle auto a metano 2015? Ecco le caratteristiche, consigli e prezzi.  Come orientarsi nella jungla di offerte e scoprire le ultimissime auto auto metano 2015, quelle più interessanti e convenienti? Come ridurre al minimo il rischio di errore? Non fatevi prendere dal panico e confrontate caratteristiche e costi attraverso la nostra guida dei modelli. Per tutti gli aggiornamenti e i prezzi di listino. In più tanti utili consigli per l’acquisto.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy