• Google+
  • Commenta
23 gennaio 2015

Canzoni Giorno della Memoria 2015: titoli canzoni per non dimenticare

Canzoni Giorno della Memoria

Ecco le canzoni giorno della memoria per non dimenticare le vittime della Shoah, ha unito molti utenti che hanno fatto condivisione sui social network Facebook, Twitter ed Instagram.

Canzoni Giorno della Memoria

Canzoni Giorno della Memoria

Tra le canzoni Giorno della Memoria più belle selezionate dalla Redazione Controcampus, ricordiamo anche la celebre Auschwitz di Guccini e The great gig in the sky dei Pink Floid uno dei brani più famosi della storia del Rock. Ancora ricordiamo la sigla  della Shoah della Rai.

Sono in tanti che il 27 Gennaio hanno condiviso delle canzoni Giorno della Memoria su Facebook, Twitter ed Instagram, per non dimenticare le vittime dell’Olocausto e perché in questo giorno tutti possano meditare su come sia stato possibile generare una simile tragedia da parte dell’Uomo.

Nel Giorno della Memoria si ricordano gli oltre 15 milioni di ebrei sterminati dal regime nazista tedesco.

Il Giorno della Memoria si festeggia il 27 Gennaio perché proprio il 27 Gennaio del 1945 le truppe sovietiche dell’Armata Rossa liberarono gli ebrei detenuto nel campo di concentramento di Auschwitz.

Vediamo insieme quali sono le canzoni del Giorno della Memoria più belle di tutte i tempi, contro ogni forma di violenza e di guerra, le canzoni dedicate alle vittime della Shoah, per non dimenticare gli ebrei e gli “indesiderabili”, tutte le vittime della ferocia nazista.

Canzoni Giorno della Memoria: Auschwitz di Guccini e altre canzoni e sigla della Rai

Il testo della canzone Auschwitz di Francesco Guccini restituisce un’immagine tragica e disarmante: narrata attraverso gli occhi di un bambino morto e bruciato nel terribile campo di concentramento, questo brano così triste racconta della condizione in cui erano i milioni di ebrei perseguitati dai nazisti.

Dal commento alle Canzoni sul Giorno della Memoria Auschwitz, subito si evince come l’angoscia patita dal bambino è condivisa da altri cento come lui, morti e insieme bruciati nella massa, senza alcuna dignità, per diventare poi vento.

Le canzoni del Giorno della Memoria su Facebook e Twitter diventano oggi lo spunto di riflessioni per quanto accaduto, perché non si ripeta mai più. Anche la canzone Blowin’in the wind di Bob Dylan è associata alle canzoni del Giorno della Memoria. Anche qui il vento è protagonista, ma a differenza della canzone Auschwitz di Guccini, la canzone di Bob Dylan vuole essere una canzone contro ogni forma di guerra e di violenza: un obbiettivo difficile da raggiungere, soprattutto per l’uomo, sordo e cieco di fronte al massacro.

Canzoni Giorno della Memoria: Soundtracks Schindler’s list e Imagine

Per le Canzoni Giorno della Memoria non si poteva non citare la splendida Imagine di John Lennon.

Una delle canzoni più famose nella storia, contro la violenza ed ogni tipo di guerra, perché un giorno noi tutti possiamo immaginare un mondo unito, senza divisioni di razza, religione e ricchezza.

Foto Giorno della Memoria

Foto Giorno della Memoria

Il commento al testo Imagine è sempre molto attuale e anche oggi è possibile fare numerose riflessioni relative non solo allo sterminio nazista, ma anche alle vicende che riguardano i massacri dei fondamentalismi religiosi.

Tra le canzoni sul Giorno della Memoria per il 27 gennaio 2015, ricordiamo anche la colonna sonora del film Schindler’s list, uno dei film più famosi che documentano le tragiche condizioni in cui erano costretti a vivere gli ebrei nei campi di concentramento nazisti.

Video e musica del Giorno della Memoria


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy