• Google+
  • Commenta
30 gennaio 2015

Carla Fracci a Unime nella Giornata in ricordo di Maria Luisa Spaziani

Carla Fracci

Università degli Studi di Messina – Carla Fracci ospite all’Università di Messina della Giornata in ricordo di Maria Luisa Spaziani

Carla Fracci

Carla Fracci

E’ stata Carla Fracci, l’ospite d’onore intervenuta alla commemorazione di Maria Luisa Spaziani, poetessa, traduttrice, docente universitaria, giornalista e saggista, che con la sua arte è stata in grado di creare una simbiosi tra passionalità e intelligenza, volta a testimoniare il mistero, l’unicità e la non riproducibilità del teatro, dando volto, forza e valore al femminile nella Poesia.

“L’Ateneo è particolarmente lieto – ha detto il prof. Giovanni Cupaiuolo, coordinatore del Collegio dei Prorettori – per questa giornata perchè si ha la possibilità di ricordare uno dei più illustri docenti dell’Università di Messina: Maria Luisa Spaziani, che per un ventennio  ha insegnato letteratura tedesca prima e francese poi ed è stata forza viva non solo nel tessuto cittadino ma anche in quello nazionale ed internazionale”.

“La poetessa – ha continuato il prof. Cupaiuolo – nel corso della sua vita ha stretto rapporti con personalità del mondo artistico e questi si sono trasformati in sincera amicizia; su questo binario quello con la signora Fracci,  testimoniato da una poesia che la Spaziani le ha dedicato ed è per questo che  oggi l’Ateneo ha l’onore di ospitarla”.

In rappresentanza del Rettore, il prof. Cupaiuolo ha poi annunciato che l’Amministrazione ha intenzione di onorare il ricordo dei suoi più validi maestri, tramandando i loro nomi. Pertanto a breve l’Ateneo non solo intitolerà una struttura alla poetessa, ma  sarà promotore di una Fondazione  intestata alla Spaziani che avrà lo scopo di istituire borse di studio per giovani ricercatori. Un progetto anticipata in vita dalla stessa docente.

L’intervento di Carla Fracci e del marito a Unime

Nel corso della giornata, svoltasi nell’Aula Magna dell’Università e organizzata su iniziativa della prof.ssa Maria Gabriella Adamo, già collega della Spaziani, è intervenuto anche il Maestro Beppe Menegatti, marito di Carla Fracci e regista di opere, balletti e piecès teatrali di importanti autori. Numerosi, inoltre,  gli studiosi italiani e stranieri che hanno reso la propria testimonianza in ricordo della poetessa, scomparsa nel giugno scorso.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy