• Google+
  • Commenta
21 gennaio 2015

Commissioni Esami di Stato 2015: News Miur commissari esterni maturità

Sono diversi giorni che i maturandi sono alle prese con una questione molto delicata, che è causa di ansia e stress già a partire dal mese di Gennaio 2015, ossia le commissioni esami di stato 2015

Quali sono le novità del Miur sulla presenza o meno dei commissari esterni all’interno della commissione esaminatrice per la Maturità 2015?

Ecco le ultime news sul nuovo esame di maturità 2015: dalle commissioni esami di stato alle date delle prove scritte ed orali e le ultime news per i commissari interni ed esterni alle Maturità 2015.

Ci saranno le commissioni esame di tipo misto anche quest’anno? Scopri cosa dice la circolare del Miur a riguardo.

Sono sempre più numerose le voci che confermerebbero l’assenza dei commissari esterni alla Maturità 2015. Ma cosa dice a riguardo il Miur? Quali conferme ci sarebbero tra le ultime news Maturità 2015 diffuse dal Ministero dell’Istruzione? Vediamo subito quali sono le date al momento ufficiali, le ultime smentite e le novità per l’esame di stato 2015 circa le commissioni esami di stato 2015.

Commissioni Esami di Stato 2015: conferma del Miur sui commissari

La questione dei commissari esterni all’interno delle commissioni esami maturità non sembra ancora essere giunta ad una conferma ufficiale: dal Miur fanno sapere che la data ufficiale entro cui sarà diffusa la notizia della loro presenza o assenza è il 31 Gennaio 2015. Al momento, quindi, sono solo delle voci di corridoio quelle che confermerebbero l’assenza dei commissari esterni all’interno delle commissioni esame di Stato 2015, un’assenza che troverebbe la sua giustificazione nell’eccessiva spesa che lo Stato dovrebbe sostenere per poter garantire le commissioni miste anche per la Maturità 2015.

News Maturità 2015: materie seconda prova e commissioni esami

Tra le news Maturità 2015 più attese dagli studenti, oltre sapere se ci saranno o meno i commissari esterni per le commissioni esami di stato 2015, bisogna riportare anche le news maturità 2015 per la materia della seconda prova: anche in questo caso il Miur rimanda al 31 Gennaio quale termine ultimo per la diffusione della scelta della materia seconda prova. Anche l’anno scorso si è verificata la medesima situazione, e il Ministro dell’Istruzione ha fatto sapere quali fossero le materie della seconda prova e quali professori dovessero essere i commissari esterni per le commissioni esami di stato solo la sera del 31 Gennaio, tenendo appesi ad un filo tantissimi maturandi che erano curiosi ed impazienti.

Le novità delle Commissioni Esami di Stato sono al momento affidate ad un emendamento della Legge di Stabilità, ancora tutto da definire e discutere, che potrebbe comportare l’approvazione delle vecchie commissioni interne. Infatti in alcuni casi sono stati proprio i professori a criticare l’approvazione da parte del Miur di introdurre nuovamente i commissari esterni, in quanto molto spesso il loro personale giudizio in sede d’esame di maturità doveva confrontarsi con la media dello studente, vanificando quindi lo scopo delle commissioni miste per non “stravolgere” un percorso di studi che stava volgendo al termine.

Al momento i maturandi sono impazienti di sapere quando escono le commissioni esame di Stato e quali saranno le materie affidate sia ai commissari esterni che alla seconda prova, anche quest’ultima oggetto di trasformazioni e novità che hanno modificato sostanzialmente l’esame di Maturità 2015.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy