• Google+
  • Commenta
28 gennaio 2015

Corsi di Psicologia, in Bicocca i più bravi entrano col colloquio

Counseling psicologico targato Unisa

Università degli Studi di Milano – Bicocca – Partono i Corsi di Psicologia, in Bicocca, ecco come accedere e modalità per entrare per i più bravi

Corsi di Psicologia

Corsi di Psicologia

Diventa stabile la modalità di accesso sperimentata nel 2012 per i corsi di psicologia in Bicocca che prevede la selezione con colloquio riservato agli studenti con media elevata durante le scuole superiori. Affiancherà il test d’ingresso tradizionale.

La modalità riguarda i corsi di psicologia in Bicocca, corsi di laurea in Scienze psicosociali della comunicazione e in Scienze e tecniche psicologiche. Iscrizioni aperte da lunedì 2 febbraio e fino al 4 marzo.

Corsi di psicologia in Bicocca:modalità di accesso

Finita la sperimentazione, diventa stabile l’accesso con colloquio motivazionale riservato agli studenti delle superiori con una media del 7,5. Senza dover sostenere il classico test d’ingresso. Il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca ha istituzionalizzato il doppio canale di selezione per i corsi di psicologia, ovvero per i corsi di laurea triennali in Scienze e tecniche psicologie e Scienze psicosociali della comunicazione riservando 100 posti con colloquio, su un totale di 400, per il primo, e 40, su un totale di 120, per il secondo.

Le aspiranti matricole ai corsi di psicologia devono aver avuto una buona pagella (la media dei voti deve essere pari o superiore a 7,5) al terzo e al quarto anno delle scuole superiori.

Le iscrizioni ai corsi di psicologia in Bicocca riservate agli studenti con media alta si aprono il 2 febbraio e si chiudono il 4 marzo (vai al bando). Chi avrà scelto questo canale di accesso, a marzo dovrà sostenere un colloquio di tipo motivazionale con i docenti del Dipartimento e le psicologhe del Servizio di Consulenza Psicosociale per l’Orientamento dell’Ateneo. I posti che rimarranno liberi verranno coperti a maggio (per Scienze e tecniche psicologie) e a settembre (per Scienze psicosociali della comunicazione) con il tradizionale test d’ingresso e si sommeranno a quelli messi a concorso.

E per il prossimo anno accademico la modalità di accesso ai corsi di psicologia riservata a chi ha una buona pagella, verrà estesa anche agli studenti delle scuole italiane all’estero. «Dopo aver testato questa modalità nei due anni di fase sperimentale – spiegano Maria Elena Magrin, presidente del corso in Scienze e tecniche e psicologiche e Patrizia Steca, presidente del corso in Scienze psicosociali della comunicazione-, siamo ancora più convinti che studiare nuove strategie per l’ingresso di una coorte di studenti meritevoli e motivati possa migliorare ancor di più la qualità e il livello di professionalizzazione dei due corsi. Abbassando ulteriormente il tasso di abbandono e migliorando i tempi medi di laurea».

Un tutor per studente ai corsi di psicologia in Bicocca

Per facilitare il percorso universitario degli studenti iscritti al primo anno, il Dipartimento di Psicologia ha ideato il progetto “Un tutor per studente”. Gli studenti delle magistrali, dopo essere stati formati, seguono i loro giovani colleghi in piccoli gruppi (circa cinquanta studenti per gruppo), interagendo con loro online (via mail, forum, chat) e di persona, per rispondere ad ogni richiesta di orientamento, di informazione e di sostegno alla carriera universitaria, attraverso la collaborazione della Rete dei Servizi di Orientamento di Ateneo.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy