• Google+
  • Commenta
13 gennaio 2015

Corso di Perfezionamento in Fitoterapia 2015 all’Università di Trieste

Università degli Studi di Trieste – Attivato il Corso di Perfezionamento in Fitoterapia 2015 presso l’Università di Trieste

Corso di Perfezionamento in Fitoterapia 2015

Corso di Perfezionamento in Fitoterapia 2015

Formare professionisti con competenze aggiornate e adeguate per un impiego razionale dei fitoterapici quali rimedi sostitutivi e/o integrativi alla farmacoterapia convenzionale.

Sono questi gli obiettivi del Corso di Perfezionamento in Fitoterapia 2015 attivato presso il Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste.

Il 19 gennaio il termine per le iscrizioni.

Corso Perfezionamento Fitoterapia 2015 Dipartimento Scienze della Vita

Una promettente opportunità nella cura e nella prevenzione delle malattie viene offerta dalla moderna fitoterapia, che sfrutta l’azione di princìpi attivi estratti dalle piante medicinali, anche in associazione con i farmaci di sintesi per potenziarne l’effetto o ridurre eventuali effetti collaterali. Le continue evidenze sperimentali e cliniche, infatti, sono state in grado di verificare l’efficacia e la sicurezza d’uso di numerosi fitoterapici, di individuare i meccanismi alla base della loro azione terapeutica e di superare l’empirismo che un tempo caratterizzava l’uso delle piante medicinali. Tuttavia, la crescente attenzione nei confronti dei fitoterapici, sempre più numerosi sul mercato, pone l’esigenza di formare operatori sanitari con conoscenze approfondite ed aggiornate sull’efficacia, la sicurezza e la modalità d’impiego di tali prodotti.

Il Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste, in collaborazione con la Fondazione Portogruaro Campus di Portogruaro (VE) e con il patrocinio della Federazione Ordini Farmacisti Italiani (FOFI), ha pertanto attivato la quattordicesima edizione del Corso di Perfezionamento in Fitoterapia 2015, rivolto a laureati in Farmacia, Medicina e Chirurgia e altre discipline biomediche. Il corso, diretto dalla Prof.ssa Aurelia Tubaro, si terrà a Portogruaro (VE) a partire dal 31 gennaio 2015 e avrà una durata di 90 ore, raggruppate in sei weekend mensili fino a giugno (il sabato tutta la giornata e la domenica mattina).

Obiettivo del corso Fitoterapia 2015 è la formazione di professionisti con competenze aggiornate e adeguate per un impiego razionale dei fitoterapici quali rimedi sostitutivi e/o integrativi alla farmacoterapia convenzionale. Il percorso formativo prevede una parte propedeutica sulle piante medicinali, i loro preparati ed il loro uso razionale, seguita da una parte speciale sugli aspetti clinici, organizzata in moduli sulla base delle patologie degli apparati e sistemi organici. Partendo dalle basi eziologiche delle patologie, ogni modulo analizza la scelta razionale dei trattamenti fitoterapici, basata sulle conoscenze fitochimiche, farmacologiche e cliniche, senza trascurare le eventuali reazioni avverse dei fitoterapici e/o le interazioni con altri farmaci, la cui conoscenza è necessaria per la sicurezza d’uso.

La scadenza dell’immatricolazione al Corso Fitoterapia 2015 è il 19 gennaio 2015, alle ore 14.00, e il bando è visualizzabile all’indirizzo Corsi di Perfezionamento Units.

I partecipanti al Corso Fitoterapia 2015 sono esclusi dall’obbligo dell’ECM per l’anno 2015, in base alla circolare del Ministero della Salute del 5 marzo 2002. Ulteriori informazioni sono disponibili contattando il Dott. Silvio Sosa (tel. 040-558 8836; e-mail: silvio.sosa@econ.units.it).


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy