• Google+
  • Commenta
26 gennaio 2015

Cubetto, il Robot di Legno da Londra arriva a Città della Scienza

Giocattoli di legno

Cubetto, il robot di legno. Direttamente da Londra, sbarca a Città della Scienza Cubetto, un robot di legno, con un cuore arduino, che insegna a programmare ai bambini divertendosi.

Cubetto - Robot di Legno

Cubetto – Robot di Legno

Chi lo ha detto che il coding, ovvero la programmazione informatica è roba da ingegneri? Domenica 1° febbraio dalle 10.30 alle 12.00 a Città della Scienza il coding è soprattutto roba da bambini!         Cubetto è un prodotto di Primo, startup londinese che progetta e produce giocattoli interconnessi adatti ad offrire esperienze di apprendimento uniche per i bambini dai 3 anni in su.

L’impostazione progettuale è quella di utilizzare i digital toys per introdurre i bambini ai fondamenti della scienza e della tecnologia.

Cos’è Cubetto e come funziona

Cubetto è un robot di legno capace di insegnare ai bambini di età compresa fra i 4 e 7 anni il mondo della programmazione e del digitale. Ma di cosa si tratta? Di  un set di gioco composto da un robot (Cubetto) una  console e una serie di blocchi di istruzioni, una sorta di chiodini colorati da inserire in una griglia. I blocchi di istruzioni vengono inseriti in un’ apposita tavoletta in legno, la  console,   per creare una coda di comandi che muovono il robottino lungo il tragitto scelto.

Il gioco Cubetto consente di poter apprendere in modo divertente le logiche e il linguaggio di una macchina, inoltre, le possibilità di gioco possono essere rese sempre più complesse grazie all’inserimento di ostacoli o oggetti aggiuntivi. Ogni componente è in legno e il cuore elettronico è Arduino

Cubetto è nato da un’idea di Filippo Yacob e Matteo Loglio che, con Primo.io, hanno creato una serie di giochi in grado di trasformare materie come la programmazione e la robotica in esperienze tangibili che ruotano attorno al gioco fisico.

La novità di questo approccio è nell’aver nascosto i circuiti, la meccanica senza perdere la magia del contesto tecnologico. Cubetto è infatti il legno, un materiale naturale che piace ai bambini e che viene conosciuto già dalla scuola materna”.

Cubetto e l’importanza del Coding

Nel mondo di oggi è fondamentale, per i bambini,  l’apprendimento del linguaggio della programmazione. Il mondo in cui viviamo, infatti, è governato da macchine e tecnologie digitali che parlano attraverso algoritmi e programmi.

il gioco Cubetto consente di poter apprendere in modo divertente le logiche e il linguaggio, rendendo i bambini futuri inventori e non fruitori passivi della tecnologia


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy