• Google+
  • Commenta
26 gennaio 2015

Data Test Medicina 2015 ed entro quando i Test Professioni Sanitarie

Sono diverse le News dal Miur circa la Data Test Medicina 2015, le domande per il test d’ammissione e le novità previste per il quiz d’ammissione. Ecco entro quando sono previsti i Test Professioni Sanitarie

La riforma Giannini ha mantenuto quanto promesso lo scorso anno? Quando si terrà il Test Medicina 2015 e quando la data Test Professioni Sanitarie 2015?

Ecco quali sono i cambiamenti per il test d’ingresso alla facoltà di Medicina A.A. 2015/2016

Dal Miur fanno sapere che il numero chiuso per la facoltà di Medicina e Professioni Sanitarie è confermato anche quest’anno. Ma ci sono delle novità nella riforma Giannini che determineranno dei cambiamenti per il Test Medicina 2015 e Professioni Sanitarie.

Al momento l’unica preoccupazione per gli studenti resta la data Test Medicina 2015 e sapere quando ci sarà anche il Test Professioni Sanitarie: dopo le polemiche dell’anno scorso, sembra che si sia trovato finalmente un accordo che eviti lunghi ricorsi e polemiche.

Data Test Medicina 2015: Novità Miur e Date Test Professioni Sanitarie

Quando si terrà il Test Medicina 2015? La domanda che tiene col fiato sospeso migliaia di studenti pare finalmente aver trovato una risposta: anche se non è stata comunicata ufficialmente la data Test Medicina 2015, pare confermato il mese in cui si terrà il famoso test d’ingresso, ossia Settembre 2015.

Stando a quanto dichiarato dal Ministro Giannini, la data Test Medicina 2015 dovrebbe ricadere nella prima metà di Settembre 2015 e non più Aprile, come è successo l’anno scorso.

Infatti, far ricadere la data Test Medicina 2015 nei mesi in cui gli studenti sono alle prese con l’esame di maturità si è rivelato un vero caos sia per gli studenti che erano sovraccarichi di studio, sia per le Università che non hanno saputo gestire al meglio la situazione che è degenerata in diverse circostanze di caos.

Quest’anno il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini ha voluto evitare polemiche ed eventuali ricorsi ai test medicina, e la sua annunciata riforma per il Test di Medicina prosegue coi piedi di piombo per evitare il sorgere di future problematiche, soprattutto in merito alla data Test Medicina 2015 che si riconferma per il mese di Settembre 2015, quando gli studenti neodiplomati sono liberi dagli impegni della maturità.

Riforma Renzi-Giannini per i Test Medicina e Professioni Sanitarie

Tra le novità annunciate per il Test Medica 2015 e il Test Professioni Sanitarie 2015 la più importante è sicuramente quella riguardante i corsi di preparazione al test d’ingresso, da effettuarsi direttamente all’interno dell’Università.

Al momento però non è stato comunicato nulla di ufficiale dal Miur che ha invece delegato alle Università il compito di organizzare i corsi di preparazione al test di Medicina e Professioni Sanitarie in maniera autonoma, decidendo liberamente costi e programma da seguire.

Altra novità riguarda le domande del Test di Medicina: niente più domande ambigue di cultura generale che potrebbero discriminare una preparazione non scolastica.

Quando sarà annunciata la data Test Medicina 2015, sicuramente arriverà la conferma sul nuovo criterio con cui saranno selezionate le domande del Test di Medicina, in particolare quelle di cultura generale che hanno determinato in passati l’insorgere di numerosi ricorsi. Domande che tengano conto del programma seguito nelle scuole superiori e attinenti alla facoltà per cui si sceglie di fare il test d’ammissione. Infine, a partire da quest’anno, dopo le novità sulla data Test Medicina 2015 e sulla struttura e scelta delle domande del quiz d’ammissione, un’altra novità sembrerebbe riguardare l’inserimento di alcune domande in inglese.  Anche qui però sembra già annunciata una nuova polemica da parte degli studenti più “datati” la cui conoscenza e studio della lingua inglese rispetto ai freschi diplomati è sicuramente inferiore.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy