• Google+
  • Commenta
27 gennaio 2015

Dubsmash App Download Android-Ios: cos’è-come funziona il Video-Selfie

Dubsmash

Cos’è il dubsmash? Ecco la domanda che si pongono tante persone che non passano moltissimo tempo al computer ma che si sono ritrovate inondate di strani Video-Selfie dei loro conoscenti

Dubsmash

Dubsmash

In che consistono questi Video-Selfie? Come fuonziona e come avere questa nuova App sul proprio Android o iPhone?

In parole povere la nuova appa per video-selfie Dubsmash, cosniste nel “recitare” degli audio scelti dalla persona che decide di partecipare a questa nuova moda.

Infatti, ciò che è davvero sorprendente è il numero di visualizzazioni, di like e in generale di partecipanti che sta raccogliendo il dubsmash.

Come si fa Dubsmash: cos’è come funziona e come fare Video-Selfie

Come partecipare al dubsmash? Per far parte della già immensa video-gallery raccolta dal dubsmash ciò che occorre è scaricare la app predisposta allo scopo sul proprio iPhone o smartphone con sistema operativo Android.
A questo punto, ciò che resta da fare è agire come se ci si volesse fare un selfie – se il telefono non è provvisto di doppia fotocamera – e dare il via all’interpretazione dei file audio scelti, selezionando “start”.

Il dubsmash sta prendendo piede perché da l’opportunità a chiunque di avere un momento di celebrità senza dover avere talento o dover mettere impegno in lunghi corsi di recitazione, canto o qualsiasi cosa si decida di emulare.

Ma cosa ne pensano le persone che in maniera diretta o indiretta hanno partecipato al dumsbash? Cosa si prova a partecipare? E ad esserne spettatori? Diamo voce ai diretti interessati. Ma chi sono i diretti interessati? Principalmente gli studenti – di qualsiasi età. Sono proprio loro che abbiamo intervistato.

Dubsmash App per gli studenti: ecco come lo usa Andrea a scuola

Dubsmash per gli studenti

Pur pubblicandone pochi sul suo profilo facebook, Andrea passa molto tempo a guardare i dubsmash realizzati dai suoi compagni di classe. “È un modo scherzoso per apparire sullo schermo e nelle pause studio è il mio passatempo preferito; devo dire che alcuni miei amici sono proprio bravi!”. E cosa ci dice Sara, diretta “attrice” dei dubsmash pubblicati sui suoi profili in rete? “Facevo questo tipo di cose anche prima che comparisse la moda del dubsmash. Adesso finalmente posso cimentarmi e confrontarmi con tante ragazze che utilizzano questa applicazione per mostrarsi in rete”.

Ma cosa ne pensano gli utenti spettatori? Stefano ci offre un’interessante analisi del fenomeno dubsmash. Sarebbe il logico proseguire del processo inaugurato con il fenomeno della celebre canzone “Happy” di Pharrell Williams: “Tante persone investono la loro attenzione nel mostrarsi con memorie sonore altre. È tutto partito da una canzone; ora l’opportunità di recitare piccoli frammenti ormai cult, non in tempo reale. O meglio, si pubblicano solo i dubsmash ritenuti validi, proprio come il selfie!”

Video-Selfie e Facebook Video Selfie e Facebook

In effetti, l’operazione comune a dubsmash e video-selfie è il puntarsi contro la videocamera del proprio cellulare. Inoltre, come accennato, c’è la possibilità di diventare – anche se per pochi secondi – la persona che si desidera apparire – senza fatica, quasi giocando.

Un’altra considerazione da fare sul fenomeno dubsmash è la seguente: “da quando facebook ha aggiunto il contatore per le visualizzazioni dei video si può notare come si moltiplichino molto più viralmente che come se fossero postati su youtube. Dal momento che lo scopo, più che comunicare qualcosa, sia in maniera palese quello di voler apparire, ciò porta a caricare sempre più spesso i video direttamente su facebook. Che questo sia il primo passo per un cambiamento delle gerarchie di condivisione sulla rete?”

Ambra Benvenuto


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy