• Google+
  • Commenta
24 gennaio 2015

Giorno della Memoria 2015: Eventi Unimore nel giorno della memoria

Giorno della Memoria a Unimore

Anche quest’anno nel Giorno della Memoria 2015 UNIMORE celebra questa giornata con manifestazioni ed eventi.

Giorno della Memoria 2015

Giorno della Memoria 2015

L’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia  nel Giorno della Memoria 2015 ricorda i suoi docenti allontanati nel 1938 dall’insegnamento a seguito della promulgazione delle leggi razziali, deponendo una corona d’alloro sotto la lapide ricordo di queste vittime. Presenti il Sindaco Gian Carlo Muzzarelli ed il Rettore prof. Angelo O. Andrisano.

Presso il Teatro della Fondazione San Carlo in programma per il Giorno della Memoria 2015 la proiezione del film di Margaretha Von Trotta “Hannah Arendt”, che verrà commentato dal prof. Alfonso Botti di UNIMORE.

Il 27 gennaio, data scelta come “Giorno della Memoria” per ricordare lo sterminio di milioni di ebrei da parte dei nazisti, alle ore 10.00, a Modena nel cortile del Palazzo del Rettorato (via Università 4) di UNIMORE – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia a Modena, il Sindaco della città Gian Carlo Muzzarelli ed il Rettore prof. Angelo O. Andrisano, alla presenza dei rappresentanti della Comunità ebraica di Modena e Reggio Emilia e delle associazioni partigiane, deporranno una corona d’alloro, nel luogo dove è collocata la lapide a ricordo dei 6 docenti modenesi allontanati nel 1938 dall’insegnamento a seguito della promulgazione delle leggi razziali volute dal regime fascista: il filosofo del diritto Benvenuto Donati, il penalista e processualpenalista Marcello Finzi, la farmacologa Angelina Levi, il chimico Maurizio Leone Padoa, l’anatomopatologo Enrico Ravenna, l’igienista Alessandro Seppilli.

27 Gennario, Giorno della Memoria 2015: giorno per non dimenticare

Film Giorno della Memoria 2015

Film Giorno della Memoria 2015

Il Giorno della Memoria 2015 Accanto a questo momento solenne che si ripete ogni anno in ricordo di quei tragici anni e delle loro conseguenze, è in programma un incontro dedicato alle classi quinte delle scuole superiori, che si terrà presso il Teatro della Fondazione San Carlo (via San Carlo 5) a Modena, organizzato da UNIMORE, dall’Istituto Storico di Modena, dal Comune di Modena, dalla Fondazione Fossoli e dalla Fondazione Collegio San Carlo, durante il quale verrà proiettata la pellicola di Margaretha Von Trotta, “Hannah Arendt”, con l’intervento di Carlo Altini, Direttore scientifico Fondazione Collegio San Carlo ed il commento del prof. Alfonso Botti del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali di UNIMORE.

Giorno della Memoria 2015: film e documentari all’Unimore

Lo stesso film sarà proiettato al pubblico la sera venerdì 30 gennaio 2015 alle ore 21.00 presso il Teatro Tenda a Modena, introdotto da Giuliano Albarani dell’Istituto Storico di Modena.

Anche se a distanza di quasi 77 anni dalla loro promulgazione – commenta il Rettore prof. Angelo O. Andrisano non possiamo dimenticare cosa hanno significato e rappresentato le leggi razziali in Italia e quale sia stato il prezzo pagato in termini di vite umane sacrificate, di conseguenze patite sul piano sociale, culturale e scientifico. Quel provvedimento ha avviato una stagione di odio e disprezzo verso l’altro, innalzando steccati di incomprensione all’interno della società e delle stesse comunità civili. Anche l’Ateneo di Modena dovette piegarsi alla volontà del regime e assistette all’allontanamento dall’insegnamento di 6 suoi stimati docenti. Ricordandoli vogliamo riparare agli ingiusti torti patiti da questi colleghi e dei tanti ebrei che finirono i loro giorni nei campi di sterminio, ma vogliamo richiamare anche la comunità universitaria ed accademica ad unirsi nella riflessione, perché cresca in tutti noi la consapevolezza non solo che ciò non si dovrà ripetere, ma che le differenti fedi religiose o l’appartenenza a culture diverse non possono essere motivo di divisione tra i popoli e non giustificano atti violenti o di sopraffazione”.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy