• Google+
  • Commenta
21 gennaio 2015

Human Resources Strategy for Researchers per Unicam

Università degli Studi di CamerinoAncora una conferma per Unicam dalla commissione europea che assegna l’Human Resources Strategy for Researchers. Soddisfatto il Rettore Corradini: “L’Università di Camerino sempre più modello da seguire anche a livello europeo”

Human Resources Strategy for Researchers a Unicam

Human Resources Strategy for Researchers a Unicam

La Commissione Europea ha confermato l’accreditamento ufficiale “HR-Excellence in Research” per la Human Resources Strategy for Researchers (HRS4R), ossia la definizione di una strategia di risorse umane per i ricercatori, documento strategico che tutte le Università europee sono invitate ad adottare per l’attuazione dei principi della Carta Europea dei Ricercatori e del Codice di Condotta per il loro Reclutamento, sottoscritti dagli Atenei italiani proprio a Camerino il 7 luglio 2005.

Cos’è l’Human Resources Strategy for Researchers

La definizione, da parte delle Istituzioni di Ricerca europee, di una Human Resources Strategy for Researchers è infatti considerata dalla Commissione Europea un passaggio cruciale per attrarre verso la professione del ricercatore i migliori talenti, europei e no e per promuovere all’attenzione dell’opinione pubblica (e quindi della politica) il ruolo-chiave dei ricercatori per lo sviluppo sociale, culturale ed economico dell’Europa.

“Siamo ovviamente molto soddisfatti – ha dichiarato il Rettore Unicam prof. Flavio Corradini – per questo risultato che conferma per la seconda volta consecutiva la qualità del lavoro svolto: abbiamo infatti adottato la Human Resources Strategy for Researchers nel 2009 e dal 2010 possiamo vantare il riconoscimento HR-Excellence in Research, che mostriamo sempre con grande orgoglio. L’Università di Camerino si pone dunque sempre più come modello da seguire anche a livello europeo, grazie all’efficienza e alla qualità non solo dei processi didattici curriculari, che vedono sempre al centro di ogni scelta gli studenti, ma anche per le attività di ricerca e le strategie di reclutamento, di produttività e di soddisfazione del personale docente e ricercatore, come riconosciuto anche dalla Commissione Europea nel report di valutazione. Voglio quindi esprimere un particolare ringraziamento al gruppo di lavoro che si sta fortemente impegnando per continuare a mantenere alto il livello di attenzione dell’Ateneo nei confronti dei ricercatori, con particolare riferimento alla ricercatrici ed ai giovani ricercatori”.

“Il giudizio finale che abbiamo ottenuto – ha dichiarato con soddisfazione la prof.ssa Anna Maria Eleuteri, Delegata del Rettore per la Carta europea dei ricercatori e valutazione e riconoscimento delle “nuove professioni” dell’Università e coordinatrice del gruppo di lavoro HRS4R – è ottimo ed include anche suggerimenti per il futuro, che rappresentano senza dubbio uno stimolo in più per proseguire nel percorso intrapreso. Nel report di valutazione viene evidenziato che abbiamo lavorato molto bene, risultando esemplari nel nostro modo di disegnare ed implementare l’HRS4R, e che siamo anche riusciti a diffondere consapevolezza del processo in tutta la comunità accademica”.

Il riconoscimento è stato confermato in seguito alla visita a Camerino lo scorso 10 luglio, di tre peer reviewers inviati dalla Commissione Europea, che hanno valutato il lavoro svolto nei quattro anni di attività, così come la strategia di potenziamento dell’eccellenza della ricerca e del personale impegnato nelle attività di ricerca.

L’Università di Camerino è una delle poche Istituzioni di Ricerca europee che hanno finora ottenuto questo riconoscimento dalla Commissione Europea e può mostrare sul proprio sito il logo ufficiale. Il diritto di utilizzare il logo viene infatti assegnato ad organizzazioni che hanno dimostrato di riuscire ad allineare le proprie politiche e pratiche ai principi base della ‘Carta e codice’, e che cercano quindi sistematicamente di muoversi verso l’eccellenza nella gestione delle risorse umane nel settore della ricerca.

La Human Resources Strategy for Researchers (HRS4R) di Unicam è disponibile nel sito Unicam, cliccando sul banner HR-Excellence in Research.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy