• Google+
  • Commenta
20 gennaio 2015

Iscrizioni OnLine Miur 2015: come funziona l’iscrizione on-line scuola

Iscrizioni online scuola 2016-2017

Dal 15gennaio al 15 febbraio sono riaperte le Iscrizioni OnLine Miur per le scuole elementari,medie e superiori. News iscrizione on-lineriforma scuola Renzi 2015.

Iscrizioni OnLine Miur

Iscrizioni OnLine Miur

Dalla scuola primaria in poi (ex elementari), infatti, sono obbligatorie le iscrizioni online Miur. Ma quali sono le date precise alle quali attenersi? Quali sono le modalità da seguire per ogni scuola? Dove trovare i codici?

Ecco il procedimento dettagliato richiesto dal Ministero dell’Istruzione per le Iscrizioni Scuola Materna che si ricorderà conservano la vecchia procedura cartacea, le iscrizioni OnLine Miur Scuola Media e in fine la nuova procedura di iscrizione on-line prevista per le Scuole Superiori

Iscrizioni OnLine Miur Scuola: Materna – Elementare Media – Superiore

La scadenza da rispettare per le iscrizioni online Miur è quella del 15 febbraio. Innanzitutto, bisogna registrarsi al sito del Miur, Come registrarsi? Bisogna compilare una scheda in cui inserire il proprio indirizzo email, al quale arriverà una email con un link sul quale cliccare per confermare la registrazione. Dopo 24 ore, il link non sarà più valido, quindi è bene confermare la registrazione entro quel lasso di tempo. A quel punto, bisognerà inserire la password che si preferisce per le credenziali di accesso. Dopo aver inserito la password, bisognerà aspettare la ricezione di un’altra email di conferma, contenente il codice utente necessario alle iscrizioni online.

Iscrizioni OnLine Miur: come registrarsi e come presentare la domanda

Come funzionano le Iscrizioni OnLine Miur

Come funzionano le Iscrizioni OnLine Miur

Dopo aver effettuato la registrazione e il login all’interno del sito del Miur, bisognerà cliccare sull’apposita funzione “Presenta una nuova domanda di iscrizione” e inserire il codice abbinato alla scuola alla quale si intende iscriversi (per cui è previsto un codice per ogni scuola. Trovate il codice al link cerca la tua scuola

In caso non si abbia il codice per le iscrizioni online Miur, sul sito del Miur è possibile ricercare la propria scuola e ottenerlo.

La domanda per le iscrizioni online Miur si divide in due sezioni: nella prima, bisogna inserire i dati anagrafici dello studente e altri dati utili al fine dell’iscrizione; nella seconda, bisogna immettere tutti i dati riguardanti la scuola prescelta.

Fate attenzione a tutti i dati inseriti prima della conferma, in quanto la domanda inviata non può essere modificata.

Dopo aver compilato tutta la scheda, arriverà una email di conferma di avvenuta iscrizione online Miur e una ricevuta con tutti i dati immessi al momento della domanda.

Iscrizioni OnLine Miur: cosa aspettarsi dopo la domanda di iscrizione

Dopo aver completato tutto il procedimento di iscrizione non resterà che aspettare: tramite questo sistema, il Miur aggiornerà gli utenti dello stato delle iscrizioni online Miur. Vediamo in che stato può essere la domanda.

  • Inoltrata: la domanda è stata inviata alla scuola prescelta e sarà presa in considerazione insieme a tutte le altre dopo la data di scadenza.
  • Accettata: la domanda è stata accettata dalla scuola prescelta.
  • Smistata: la domanda non è stata accettata dalla scuola prescelta a causa di affollamento di posti ed è stata inoltrata alla scuola indicata come alternativa.
  • Restituita alla famiglia (potrebbe capitare solo nel periodo che va dal 15 gennaio al 15 febbraio): quando la domanda torna indietro a causa di alcune informazioni mancante che vanno integrate prima di poterla prendere in considerazione.

Ambra Benvenuto


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy