• Google+
  • Commenta
13 gennaio 2015

Iscrizioni Scuola 2015: Miur, Aperte OnLine le iscrizioni scuola 2015

Iscrizioni scolastiche

Grazie al sito del ministero dell’istruzione Miur, è possibile essere informati nel dettaglio delle nuove procedure riguardanti le iscrizioni scuola 2015 di tutti i livelli e gradi.

Iscrizioni Scuola 2015

Iscrizioni Scuola 2015

Ma come fare l’iscrizione scuola 2015 per la scuola primaria, scuola materna, per quella elementare, le medie e per la scuola superiore?

Quali sono i punti salienti di tutta la documentazione riguardante le iscrizioni scuola 2015? Cosa bisogna fare esattamente per iscriversi alle diverse scuole? Come funziona la procedura OnLine?

Innanzitutto è bene ricordare che c’è tutto il tempo per informarsi con tutta calma: le iscrizioni scuola 2015 saranno aperte il 15 gennaio 2015 e si concluderanno il 15 febbraio 2015.

Inoltre, è bene ricordare che vista la vastità delle richieste, è normale che il sistema sia inizialmente rallentato a causa del sovraccarico delle iscrizioni scuola 2015. La cosa non deve caratterizzare un problema: le iscrizioni scuola 2015 inviate per prima non avranno nessun diritto di precedenza sulle successive.

Iscrizioni scuola 2015: iscrizioni Online e quali sono ancora cartacee

Le scuole che non hanno nulla a che fare con le iscrizioni scuola 2015 OnLine sono: la scuola dell’infanzia, le scuole in lingua slovena, le scuole appartenenti alle province di Aosta, Trento e Bolzano, le scuole per adulti e le scuole per bambini in preadozione. Nei suddetti casi, l’iscrizione è ancora cartacea.

Iscrizioni scuola 2015: iscrizione online scuola primaria e secondaria

Iscrizioni Scuola 2015

Iscrizioni Scuola 2015

Nel caso della scuola primaria e secondaria l’iscrizione vine fatta con la procedura OnLine sulla piattaforma del Miur, bisogna compilare il modulo di iscrizioni scuola 2015 OnLine.

Per compilare la domanda di iscrizione bisogna innanzitutto registrarsi al portale del Ministero dell’Istruzione – è già possibile effettuare questa operazione preliminare di iscrizione – e poi compilare il modulo-form predisposto, facendo attenzione al codice corrispondente alla scuola scelta dall’utente studente.

In caso si abbia bisogno di aiuto per le iscrizioni scuola 2015, è possibile chiamare ad un numero telefonico al quale si può richiedere assistenza: 0658494025.

Per quanto riguarda la scelta della scuola secondaria di primo grado (ovvero ciò che prima della riforma Moratti era la scuola media superiore) , il genitore dovrà tenere a mente che, in caso si decida di far proseguire il percorso nello stesso istituto della scuola primaria di primo grado (ove possibile), lo studente in questione godrà della precedenza su chi invece proviene da un’altra scuola. In caso di sovraffollamento, starà al Miur indicare un altro istituto dov’è possibile proseguire in modo altrettanto agevole il percorso di studi.

Per quanto riguarda la scelta della scuola secondaria di secondo grado (licei, istituti professionali, ecc.) i genitori e lo studente potranno scegliere in fase d’iscrizioni scuola 2015 un solo istituto al quale presentare la domanda di iscrizione. In caso, nel corso del tempo, si cambi idea, il cambio potrà essere effettuato se la motivazione allegata alla domanda sarà ritenuta adatta dal Miur.

Ambra Benvenuto


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy