• Google+
  • Commenta
30 gennaio 2015

La Radio: Linus all’Università Cattolica, quale ruolo e perché la radio

Linus in Radio

Università Cattolica del Sacro Cuore – Perché la Radio? Linus, conduttori radiofonicie dj, il 4 febbraio in Università Cattolica

Linus in Radio

Linus in Radio

Un’industria da 35 milioni di ascoltatori e al tempo stesso luogo di espressione della fantasia. Un dialogo con gli studenti.

La Radio, mezzo di comunicazione amato da 35 milioni di italiani che ogni giorno ascoltano ogni sorta di programma per informarsi, intrattenersi, distrarsi, è al centro del workshop di mercoledì 4 febbraio “Perché la Radio?”, organizzato dal master in Comunicazione musicale dell’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica.

Perché la Radio? : workshop all’Università Cattolica

Qual è il ruolo del mezzo oggi in un sistema mediale in profonda trasformazione? Professionisti e studiosi si confronteranno a partire dai punti di forza del mezzo e dalla mobilità alla gratuità, dalla targetability alla familiarità, dalla libertà al contatto. Queste tematiche sono emerse al master, durante le lezioni del corso “Teorie e Tecniche della Radio Musicale”, tenuto da Claudio Astorri (già fondatore di RTL, station manager di RDS e docente in Cattolica).

L’incontro (aula Sant’Agostino di largo Gemelli 1 a Milano alle ore 14) sarà diviso in due panel.

Il primo sarà dedicato al mezzo in generale, moderato da Claudio Astorri, con i contributi di Giorgio Simonelli (docente di Storia della radio e della tv in Cattolica), Tiziano Bonini (ricercatore allo IULM e autore per RadioDue), Carlo Momigliano (Chief Marketing Officer del gruppo Finelco), Guido Monti (consulente radiofonico e creativo), Sergio Valzania (vice direttore Radio Rai).

Il secondo panel avrà come focus il rapporto tra radio e musica, visto dal punto di vista del mezzo. “Perché la radio in musica”, moderato da Gianni Sibilla, direttore didattico del Master, vede la presenza di nomi storici del mezzo come  Alex Peroni (conduttore RTL 102.5) e Federico LOlandese Volante (R101), Luca DeGennaro (MTV, Radio Capital e docente del master in Comunicazione Musicale), Dario Spada (Radio 105) e Marta Cagnola (Radio 24).

Al termine del pomeriggio interverrà uno dei più importanti nomi della radio italiana, nonché il primo ad accettare con entusiasmo l’invito a rispondere alla domanda “Perché la radio?”, con un video: Linus, direttore artistico di Radio Deejay


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy