• Google+
  • Commenta
23 gennaio 2015

Libri Giorno della Memoria 2015: lista dei libri e testi su Auschwitz

Il diario di Anne Frank

Ricordare per essere migliori: è questo il fine dei libri Giorno della Memoria. Libri per spiegare l’Olocausto ai bambini, libri Giorno della Memoria per non dimenticare.

Libri Giorno della Memoria

Libri Giorno della Memoria

Auschwitz, l’Olocausto, la Shoah, lo sterminio nazista vissuto in prima persona e raccontato nei libri Giorno della Memoria.

Ecco la lista dei libri sul Giorno della Memoria consigliati dalla Redazione

Sarebbe semplice chiudere gli occhi, voltarsi dall’altra parte e fingere che nulla sia accaduto. Le immagini che in questi giorni trasmettono in tv nei documentari, i film sull’Olocausto e i libri Giorno della Memoria ci impongono di conoscere il nostro passato, una parentesi vergognosa della storia dell’umanità che ci ha fatto capire quanto possa essere bestiale la follia della mente umana.

Dai sadici esperimenti del medico tedesco Josef Mengele, alla quotidianità macabra dei campi di concentramento: nei libri sul Giorno della Memoria sono raccontate le tristi storie di chi è sopravvissuto alla ferocia dello sterminio nazista.

Ci sono anche i testi per i ragazzi, perché anche loro sappiano che non dovrà succedere mai più e commemorino le vittime della Shoah il 27 Gennaio, e anche se non è facile raccontare ad un bambino che cos’è l’Olocausto o perché si festeggia il Giorno della Memoria, attraverso le storie per ragazzi dei libri Giorno della Memoria si può provare a spiegare questa parentesi di storia con l’aiuto di racconti per bambini.

Libri Giorno della Memoria 2015: lista dei libri storie vere e per adulti

Film e Libri sul Giorno della Memoria per non dimenticare <<< Scarica gratis

I Libri Giorno della Memoria

I Libri Giorno della Memoria

Lager italiani. Pulizia etnica e campi di concentramento fascisti per civili jugoslavi 1941-1943 di Alessandra Kersevan: questo libro, ricco di testimonianze e foto inedite, racconta dello sterminio in Jugoslavia ad opera di Mussolini e del generale Roatta. Lo scopo folle era quello di eliminare definitivamente donne, uomini, vecchi e bambini jugoslavi e di colonizzare i villaggi con gli italiani. Tra gli altri libri Giorno della Memoria ricordiamo l’Album Auschwitz, il più importante documento iconografico sui campi di sterminio: mostra le fotografie scattate dai nazisti nel maggio del 1944. Sono le immagini della selezione a cui erano sottoposti i prigionieri ebrei. L’album, ritrovato da una detenuta, è stato utilizzato come prova giudiziaria nel processo di Francoforte contro 20 criminali nazisti del campo.

La sposa di Aushwitz, libro sull’Olocausto che racconta la storia di una giovanissima sopravvissuta che ha conosciuto l’amore e la morte durante la persecuzione dei nazisti. Una storia vera piena di speranza, che insegna a non arrendersi mai e a cercare la forza in se stessi per essere di nuovo felici.

Infine ricordiamo il celebre libro Giorno della Memoria di Del Boca Italiani, brava gente? che ripercorre diverse vicende storiche che hanno coinvolto l’Italia. Il Giorno della Memoria per non dimenticare: per Del Boca gli italiani sono bravissimi e rapidissimi nel rimuovere e dimenticare; ecco allora un libro che aiuta a ricordare,ad esempio, che tra il ’41 e il ’43, gli italiani che occupavano la Slovenia fecero trentamila morti rinchiudendo gli slavi in campi di sterminio come Arbe il cui tasso di mortalità media era del 19%, ad Auschwitz il 15%.

Libri del Giorno della Memoria: spiegare ai bambini che cos’è la Shoah

Ho sognato la cioccolata per anni

Ho sognato la cioccolata per anni

Il Diario di Anna Frank è un classico intramontabile, spesso usato nelle attività didattiche scuola primaria per spiegare ai bambini che cosa è stato l’Olocausto.

Attraverso i racconti quotidiani di una bambina, sono illustrate le condizioni degli ebrei negli anni ’30 e ’40, costretti a fuggire per cercare la salvezza lontano dal regime nazista.

Ho sognato la cioccolata per anni è un altro romanzo di una piccola sopravvissuta ad un campo di concentramento che con la sua forza e il suo coraggio è riuscita anche a salvare la mamma da una morte certa. Un racconto pieno di speranza che insegna a trovare il coraggio e a crescere anche in mezzo alle difficoltà.

La portinaia Apollonia è un libro Giorno della Memoria per bambini della scuola primaria. Una storia tenera, che racconta della diversità che non deve fare paura, anzi, molto spesso aiuta a crescere.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy