• Google+
  • Commenta
15 gennaio 2015

Marco Bresadola e i Venerdì dell’Universo a Unife

Marco Bresadola

Università degli Studi di Ferrara – Dall’Astronomia alla Fisica Venerdì 16 gennaio tornano i Venerdì dell’Universo con Marco Bresadola che parlerà di Luigi Galvani e della sua biografia

Marco Bresadola

Marco Bresadola

Al via domani, venerdì 16 gennaio, alle ore 21 alla Sala Estense, (piazza Municipale), il primo appuntamento dell’Edizione 2015 de “I Venerdì dell’Universo”, storica rassegna di seminari scientifici su Astronomia e Fisica, che si svolgono da gennaio a marzo, organizzati dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Gruppo Astrofili Ferraresi “Columbia“, Coop. Sociale Camelot e La Terra dell’Orso.

Relatore di questo appuntamento sarà Marco Bresadola, Professore associato di Storia della scienza del Dipartimento di Studi umanistici e Direttore del Master in Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza dell’Università di Ferrara, che terrà la conferenza “Luigi Galvani: Maestro di Ballo delle Rane”.

Marco Bresadola e gli appuntamenti all’Universitò di Ferrara

Ed è lo stesso Marco Bresadola ad anticiparci l’argomento della serata..“ La conferenza riguarderà Luigi Galvani e la sua biografia, prendendo spunto dal libro “Luigi Galvani. Devozione, scienza e rivoluzione” che ho pubblicato nel 2011 per l’Editrice Compositori di Bologna. In particolare mi occuperò delle varie immagini di Galvani e della sua opera che si sono affermate nei due secoli che ci separano dalla sua scoperta dell’elettricità animale. Tra queste immagini spiccano quella dello scienziato fortunato, che sarebbe arrivato alla sua scoperta grazie al caso, e quella dell’indagatore del principio vitale degli organismi animali, che avrebbe aperto la strada ai tentativi di rianimare i morti tipici dell’Ottocento. La ricerca inaugurata da Galvani fu infatti presa a modello per invenzioni letterarie come il Frankenstein di Mary Shelley e per teorie sull’esistenza di fenomeni paranormali che si diffusero nel corso del XIX secolo”.

Anche quest’anno inoltre torna il fortunato ciclo di incontri con l’autore “Unife in libreria”, organizzato dall’Ufficio Comunicazione ed Eventi, rivolto  a tutta la comunità universitaria e non solo, nel corso dei quali verranno discusse le tematiche e gli  aspetti scientifici affrontati nei volumi che saranno di volta in volta presentati. Venerdì 20 marzo alle ore 17.30 presso la libreria “IBS.it” di Ferrara, sarà il libro di Marco Bresadola, “Luigi Galvani. Devozione, scienza e rivoluzione” ad essere presentato.

Anche quest’anno gli appuntamenti saranno trasmessi in diretta streaming e inoltre è attivo l’indirizzo mail venerdiuniverso@fe.infn.it a disposizione di chiunque voglia rivolgere domande.

Il programma, gli abstract ed il profilo biografico dei relatori sono disponibili su Unife nella sezione dedicata agli incontri scientifici


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy