• Google+
  • Commenta
14 gennaio 2015

Progetto Garanzia Giovani all’analisi dell’Università di Padova

Università degli Studi di Padova – Luci e ombre del Progetto Garanzia Giovani e del documento sugli “Standard dei servizi e degli operatori di orientamento”

Progetto Garanzia Giovani

Progetto Garanzia Giovani

Dibattito a Psicologia su orientamento e realizzazione professionale del Progetto Garanzia Giovani

Giovedì 15 gennaio dalle ore 10.00 in Aula 3L della Scuola di Psicologia di via Venezia 12 a Padova si terrà una giornata di studi coordinata scientificamente da Salvatore Soresi del Network universitario per il Counselling Formazione e certificazione delle competenze (Uni. Co).

Nel corso dell’incontro, oltre a riflettere sui punti di debolezza del progetto Garanzia Giovani e del documento sugli “Standard dei servizi e degli operatori di orientamento” che è stato recentemente oggetto di accordo tra Governo, Regioni e Enti locali il 13 novembre 2014 , saranno avanzate proposte per incrementare la qualità  dell’orientamento e dei supporti alla progettazione e realizzazione professionale.

Incontro sul Progetto Garanzia Giovani all’Università di Padova

Al meeting parteciperanno esperti di orientamento della SIO (la Società  Italiana per l’Orientamento che è stata inserita dal Ministero di Grazia e Giustizia nell’elenco delle associazioni rappresentative a livello nazionale delle professioni non regolamentate), della RUIAP (Rete Universitaria Italiana per l’Apprendimento Permanente) e del Larios (Laboratorio di Ricerca e Intervento per l’Orientamento alle Scelte).

Dopo i saluti di Vincenzo Milanesi, Direttore del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università di Padova, i temi del Convegno verranno introdotti da Salvatore Soresi, Università di Padova, con una relazione dal titolo “Criticità e proposte a proposito del documento Standard/Livelli essenziali servizi e competenze operatori di orientamento e delle iniziative di orientamento Garanzia Giovani”. A seguire interverranno Giancarlo Tanucci, Università di Bari, Guido Sarchielli, Università di Bologna, ed Elisabetta Camussi, Università Bicocca, Milano.

Nel pomeriggio saranno dibattuti temi come il problema lavoro in epoche di crisi alla luce del Life Design International Research Group e i progetti di ricerca di Uni.Co come “Counselling, coraggio e argomentazione”, “La valutazione dell’efficacia del counselling”, “Il counselling all’università”, “Narrazioni, storie e riflessività nel counselling”, “Il counselling psicosociale per Genitori e Figli/e all’università” e “Counselling, Comunità relazionale e ripartiva”.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy