• Google+
  • Commenta
16 gennaio 2015

Scuola Unicam di Architettura e Design: D&N CITY_Ascoli Piceno

Università degli Studi di Camerino – Importante Workshop presso la Scuola Unicam di Architettura e Design  sul tema “D&N CITY_Ascoli Piceno”

Ha preso il via lo scorso 15 gennaio ad Ascoli Piceno, per concludersi il prossimo 5 febbraio, il workshop di progettazione dal titolo “D&N CITY – Design and New City_Ascoli Piceno” promosso dalla Scuola Unicam di Architettura e Design “E. Vittoria” in collaborazione con il Laboratorio di Progettazione Ambientale.

Grazie ad un accordo tra l’Ateneo di Camerino e l’Università Peruviana di Scienze Applicate di Lima siglato nel 2013 è nato un progetto di scambio tra le due rispettive Scuole di Architettura che prevede la partecipazione degli studenti del quarto anno del corso di laurea in Architettura dell’Università peruviana al corso di Progettazione Ambientale della Scuola Unicam di Architettura e Design tenuto dalle docenti Federica Ottone e Roberta Cocci Grifoni.

Workshop presso la Scuola Unicam di Architettura e Design

“Al Workshop – sottolinea la Prof.ssa Federica Ottone, docente di Progettazione Ambientale – partecipa un gruppo costituito da sedici ragazzi del corso della nostra Scuola di Architettura e da 15 studenti peruviani selezionati su 40 che ne avevano fatto richiesta e seguiti dai Professori Javier Hatoche Intili e Luis Victor Jimenez Campos. Gli studenti avranno l’opportunità di confrontarsi per tre settimane puntando lo sguardo su Ascoli Piceno ed, in particolare, sul suo centro storico: paesaggi urbani, brani di città antica, moderna e contemporanea cinti, divisi e allo stesso tempo connessi da due fiumi, due canyon con zone di vegetazione rigogliosa, che per tratti nasconde completamente l’acqua, e con parti antropizzate, usate a orti e a giardini. Lungo questo tracciato – prosegue la Prof.ssa Ottone – si snodano le aree di progetto che rappresentano un sistema diffuso, fortemente connesso alla più ampia rete urbana e ambientale, connotate da un forte potenziale di trasformazione e che saranno oggetto del Workshop”.

Nel corso del Workshop alla Scuola Unicam si svolgeranno conferenze e attività condotte da docenti della Scuola di Architettura e Design di Ascoli Piceno che saranno ottime occasioni di scambio e dibattito per gli studenti. Le attività si concluderanno con la conferenza dell’arch. Mario Cucinella in programma per il 5 febbraio 2015 e con la mostra dei lavori degli studenti prevista per il prossimo 6 febbraio. Le conferenze e la mostra finale saranno aperte al pubblico e a tutti gli studenti.

“Ogni gruppo di progettazione, affiancato da tutor della Scuola Unicam di Architettura e Design e da consulenti esperti del luogo e dell’ambito della progettazione ambientale – conclude la Prof.ssa Ottone – lavorerà per tre settimane su temi comuni al fine di produrre concept, progetti e proposte, mettendo in condivisione strumenti e capacità con l’intento di favorire l’ibridazione dei diversi saperi e background culturali. Nel tema della complessità ambientale e della stratificazione formale, funzionale, economica e sociale risulta chiaro il tema di fondo: aprire un dibattito sul paesaggio urbano proponendo studi e scenari su come valorizzare un’incredibile risorsa come il fiume, ponendola in relazione alla città densa e consolidata nell’abito di processi rigenerativi trasversali”.

La seconda fase del workshop alla Scuola Unicam terminerà nel mese di marzo con l’esame finale che i partecipanti al workshop dovranno sostenere, elaborando e completando la proposta progettuale intrapresa.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy