• Google+
  • Commenta
16 gennaio 2015

Seconda prova maturità 2015: materie liceo scientifico e altre scuole

Tracce maturità 2015
Seconda prova maturità 2015

Seconda prova maturità 2015

La seconda prova maturità 2015 sarà diversa per ogni indirizzo di studi.

Scopri le novità seconda prova maturità 2015, con tutte le materie caratterizzanti che possono uscire all’esame di maturità 2015

Ecco l’elenco completo diffuso direttamente dal Miur per tutti i Licei, Istituti Tecnici e Professionali

La seconda prova sta facendo molto discutere negli ultimi giorni. Il Miur, nella sua circolare, ha fatto sapere che per la seconda prova maturità 2015 ci saranno delle novità rispetto agli anni precedenti: infatti le materie caratterizzanti per ogni istituto possono anche variare da quest’anno, come è già successo per il liceo scientifico.

Scopri le ultime news seconda prova di maturità, e se anche nella tua scuola sono cambiate o si sono aggiunte altre materie che possono uscire per la seconda prova alla maturità.

La novità più clamorosa per quanto attiene alla seconda prova scritta è sicuramente la scelta di cambiare alcune materie caratterizzanti di alcuni corsi di studio. Quindi, se fino all’anno scorso gli alunni del liceo scientifico erano sicuri di dover sostenere una seconda prova maturità 2014 di matematica, quest’anno invece potrebbero essere alle prese con una prova scritta di Fisica. Gli alunni del Liceo Classico, invece, anche quest’anno saranno alle prese con la versione di greco o latino.

Seconda prova maturità 2015: materie per il liceo scientifico e classico all’esame di stato

Per la seconda prova maturità 2015 del Liceo Artistico, invece, le materie sono diverse: discipline pittoriche e/o discipline plastiche e scultoree per l’indirizzo Arti Figurative; discipline progettuali architettura e ambiente per l’indirizzo Architettura e Ambiente; discipline progettuali design per l’indirizzo Design; discipline audiovisive e multimediali per l’indirizzo Audiovisivo e Multimediale; discipline grafiche per l’indirizzo Grafica; discipline progettuali scenografiche per l’indirizzo Scenografia.

Per conoscere le materie della seconda prova scritta alla maturità 2015 per il Liceo Classico, Liceo Linguistico, Liceo delle Scienze Umane, Liceo Artistico, Liceo Scientifico Sezione Sportiva o per gli altri corsi di studio, scarica la tabella con tutte le materie seconda prova maturità per i licei, direttamente dal Miur.  Come si evince dalla tabella la novità della seconda prova scritta proprio la scelta di cambiare alcune materie caratterizzanti di alcuni corsi di studio. Di fatti mentre per il Liceo Classico resta la sola possibilità di scegliere tra Latino e Greco, negli altri istituti quali il Liceo Scientifico le materie sono diverse.

Seconda Prova Maturità 2015 : Materie caratterizzanti Istituti Tecnici

Anche per gli alunni degli Istituti Tecnici sono state diffuse le materie che saranno oggetto della seconda prova scritta 2015.

Per gli Istituti Tecnici Settore Economico le materie caratterizzanti sono economia aziendale, inglese, informatica.

Per gli Istituti Tecnici Settore Tecnologico, come gli alunni di Elettronica, Elettrotecnica e Automazione, le materie caratterizzanti sono Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici, Elettrotecnica ed Elettronica, Sistemi automatici.

Per chi studia ha scelto l’indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria le materie caratterizzanti per la seconda prova maturità 2015 sono Produzioni vegetali, Trasformazione dei prodotti, Economia, estimo, marketing e legislazione e Gestione dell’ambiente e del territorio.

Anche per gli altri indirizzi degli Istituti Tecnici, come Meccanica, Meccatronica Ed Energia, Amministrazione, Finanza E Marketing, Turismo, Trasporti e Logistica, Informatica e Telecomunicazioni, Grafica e Comunicazioni, Sistema Moda, Chimica, Materiali e Biotecnologie, Costruzioni, Ambiente e Territorio rimandiamo alla tabella con le materie caratterizzanti della seconda prova maturità per gli Istituti Tecnici.

Materie seconda prova maturità 2015 istituti professionali

Le materie caratterizzanti per l’Alberghiero, articolazione Servizi di Sala e di Vendita, sono Scienza e Cultura dell’Alimentazione, Laboratorio di Servizi enogastronomici – Settore Sala e Vendita.

Per l’Alberghiero, articolazione Accoglienza Turistica, le altre materie caratterizzanti sono Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva, Laboratorio di servizi di accoglienza turistica,Lingua inglese o seconda lingua straniera.

Per gli studenti che frequentano scuole come l’Istituto Professionale, indirizzo Produzioni Industriali e Artigianali, le materie caratterizzanti per la seconda prova maturità 2015 sono:

Industria: Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi, Tecniche di produzione e di organizzazione, Tecniche di gestione-conduzione di macchine e impianti.

Artigianato: Progettazione e realizzazione del prodotto e le altre materie presenti all’interno della tabella per le materie caratterizzanti per gli altri corsi di studio e gli altri indirizzi degli istituti professionali come Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale, Servizi Socio-Sanitari, Servizi Commerciali e Manutenzione ed Assistenza Tecnica

Ricordiamo che entro il 31 Gennaio 2015 il Ministro dell’Istruzione renderà note quali saranno le materie ufficiali per la seconda prova scritta dell’esame di Stato, quindi al momento gli studenti ancora non sanno su quali materie dovranno prepararsi al meglio in vista della tanto temuta Maturità 2015!


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy