• Google+
  • Commenta
26 gennaio 2015

Shoah: Unife celebra il Giorno della Memoria 2015

Spettacolo Unife per la Shoah

Università degli Studi di Ferrara – Unife celebra il “Giorno della Memoria 2015″, . L’appuntamento martedì 27 gennaio al Dipartimento di Giurisprudenza per ricordare la Shoah

Spettacolo Unife per la Shoah

Spettacolo Unife per la Shoah

In ricordo della Shoah, dello  sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti

Anche quest’anno l’Università di Ferrara partecipa alle celebrazioni ferraresi del Giorno della Memoria, coordinate dal Comitato Provinciale 27 gennaio Ferrara.

L’iniziativa Unife, organizzata in collaborazione con la Comunità Ebraica di Ferrara e l’Istituto di Storia Contemporanea, si terrà martedì 27 gennaio, alle ore 15.30 nell’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza, (corso Ercole I d’Este, 37).

Dopo i saluti del Rettore Pasquale Nappi, di Giovanni De Cristofaro, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza e di Andrea Pesaro, Presidente della Comunità Ebraica di Ferrara, si svolgerà la prima parte dell’evento che vedrà Laura Fontana del Mémorial de la Shoah di Parigi, tenere la relazione Il processo di decisione del genocidio degli ebrei d’Europa sotto il nazionalsocialismo. A presiedere ed introdurre saranno Giuditta Brunelli, Professore ordinario di Istituzioni di Diritto pubblico del Dipartimento di Giurisprudenza di Unife e Anna Quarzi, Direttrice dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara.

La seconda parte dell’iniziativa sulla Shoah, alle ore 17, vedrà invece il Centro Teatro Universitario mettere in scena l’evento teatrale “Noi con le braccia alzate”, azione scenica liberamente ispirata a E. Springer, “L’eco del silenzio” e H. Schneider, “La baracca dei tristi piaceri”, con testimonianze di voci di donne e di Primo Levi e testi poetici di B. Brecht e G. Heym.

Con l’elaborazione drammaturgica, l’organizzazione scenica e la regia video di Daniele Seragnoli, a calcare le scene del palcoscenico saranno gli allievi del CTU e del Corso di laurea “Tecniche di riabilitazione psichiatrica”. Le voci ed i corpi in scena saranno di Giulia Aguzzoni, Giuseppe Lipani, Alessandro Tagliati, Giulia Tiozzo, Flavia Tisato, Alessandra Tracchi con i colori emozionali di Paola Zannini e le presenze (corpi, volti e sguardi) di Giulia Battaglia, Aurora Bertelli, Sofia Bongiovanni, Amalia Intermite, Lara Menegatti, Martina Succi Cimentini, Arianna Trentini, Eleonora Turcati e Paola Zannini.

Riprese e montaggio video: Sara Guberti e Andrea Trevisani di se@unife, Centro di Tecnologia per la comunicazione, l’innovazione e la didattica a distanza.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy